ultimora

Borghi: “Jonathan ottimo ma occhio agli infortuni. Alvarez? tecnica incredibile”

Stefano Borghi,esperto di calcio sudamericano e giornalista di Sportitalia, a ilsussidario.net ha parlato dei maggiori talenti argentini e brasiliani che potrebbero arrivare in italia: Partiamo dalla clamorosa notizia di ieri. Il River Plate è...

Francesco Parrone

Stefano Borghi,esperto di calcio sudamericano e giornalista di Sportitalia, a ilsussidario.net ha parlato dei maggiori talenti argentini e brasiliani che potrebbero arrivare in italia:

Partiamo dalla clamorosa notizia di ieri. Il River Plate è retrocesso in serie cadetta dopo 110 anni. Secondo te i giocatori verranno messi tutti sul mercato?

Sì, per forza di cose. Il River a una situazione economica disastrosa e i giocatori devono ancora percepire alcuni stipendi. Le casse del club sono vuote e vanno rimpinguate in qualunque modo. Tutti quindi sono cedibili al miglior offerente.

Il prezzo di Lamela scende di giorno in giorno: lo vedremo presto in Italia?

Sicuramente Lamela è deprezzato: adesso costa la metà di quei 20 milioni di cui si parlava fino a poco fa. Credo che la volontà del club sia quella di cederlo subito, ma di riuscire a trattenerlo un anno in prestito in Argentina per farlo maturare e per aiutare il club nell'immediata risalita nella serie maggiore.

Come si stanno muovendo i club italiani?

I movimenti attorno a Lamela non mi sembrano chiarissimi: questa di solito è una fase del mercato in cui gli operatori non si sbilanciano e non rivelano le loro mosse. Sabatini invece ne ha parlato espressamente in conferenza stampa mentre De Laurentiis l'ha dichiarato l'obiettivo primario. Questi comportamenti mi stupiscono…

Non vorrei che in realtà l'interesse per Lamela fosse soltanto un bluff. Un altro ragazzo di cui si parla molto è Jonathan del Santos, accostato all'Inter. Cosa ci dici di lui?

E' un laterale destro di ottima proprietà tecnica, con un baricentro basso e un fisico compatto. Ha una buona velocità e crossa benissimo: l'unico dubbio che ho su di lui è legato alla condizione fisica.

Spiegaci meglio…

Negli ultimi sei mesi con il Santos non ha giocato moltissimo: ha sofferto diversi problemi muscolari.

L'eventuale arrivo di Jonathan prelude alla partenza di Maicon?

Gioca nello stesso ruolo ma fisicamente è molto diverso: Jonathan è più compatto, mentre Maicon è più possente e slanciato. Certo, se Gasperini giocasse davvero con il 3-4-3 con un solo esterno per fascia, Jonathan sarebbe l'interprete ideale.

Danilo invece piace tantissimo al Milan…

E' il talento migliore del Santos in rapporto qualità-prezzo. E' chiaro che Neymar è il più forte di tutti e Ganso è una stella, ma Danilo costa solo 10 milioni: per quella cifra è un affare garantito. Ha tecnica, ricopre più ruoli e ha un gran fisico: cosa si può volere di più da un giocatore?

L'ipotesi rossonera è realistica?

Sinceramente credo che andrà al Benfica. Lui è orientato a seguire i consigli di Leo, il capitano del Santos, che gli ha caldeggiato l'ipotesi portoghese e anche il ragazzo si è già esposto in prima persona in questa direzione. Resta da fare chiarezza sulla titolarità del cartellino, diviso tra il Santos, l'America di Minas Gerais e un fondo di investimento. Appena il Santos otterrà il 100% del cartellino lo metterà sul mercato.

Ricardo Alvarez le piace? Di lui si parla di un interesse di Roma ed Inter...

E' un grande giocatore, esploso definitivamente negli ultimi sei mesi. E' un classe 1988 che ha la tecnica tipica del centrocampista offensivo sudamericano, accompagnata da un fisico imponente: è pronto per approdare in Europa.

E' un trequartista puro?

Sono curioso di capire dove potrebbe essere schierato, perchè può fare il trequartista, l'esterno alto e la mezz'ala. Credo che proprio da mezz'ala sinistra nel centrocampo a tre possa dare il meglio di sè.