- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Giovanni Branchini, storico agente che portò Ronaldo all'Inter, ha parlato alla Gazzetta dello Sport ed ha esposto le proprie idee sulle Tpo, ma anche svelato il motivo che portò l'ex punta brasiliana dal Barcellona all'Inter.
Football Leaks ha alzato un bel polverone.
«Ora in Spagna si scandalizzano per i contratti occulti di Neymar e quelli pubblicitari di CR7. A parte il fatto che quando scendono in campo i papà o i fratelli (Messi e Neymar n.d.r.) accadono solo disastri, vorrei ricordare che Ronaldo (il Fenomeno) scappò da Barcellona per un tema fiscale».
Cioè?
«Il club voleva che una quota rilevante dello stipendio fosse pagata da terzi con contratti pubblicitari paralleli. E noi scegliemmo l’Inter che, invece, non propose scorciatoie. Purtroppo in Spagna certe abitudini non si sono mai perse».
Che rapporto ha con le Tpo.
«Frequento da sempre Argentina e Brasile. Lì , spesso, mi hanno offerto percentuali dei cartellini: ho sempre detto no per non mischiare gli interessi e non mi sono mai pentito».
Come giudica questo sistema?
«Spesso in Sud America le società perdevano i giocatori su disposizione dei tribunali del lavoro perché non in regola con gli stipendi. Così chiedevano aiuto a finanziatori esterni, cedendo in cambio quote dei cartellini dei loro talenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA