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Brand Finance 50: Italia in crisi, avanzano le nuove potenze. L’Inter…

Lorenzo Roca

È stato pubblicato “Brand Finance Football 50″, lo studio annuale condotto da Brand Finance, società di consulenza leader nella valorizzazione dei marchi, sui 50 brand calcistici di maggior valore. Primi Bayern Monaco, Real Madrid e...

È stato pubblicato “Brand Finance Football 50″, lo studio annuale condotto da Brand Finance, società di consulenza leader nella valorizzazione dei marchi, sui 50 brand calcistici di maggior valore. Primi Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester United. Ovviamente per quanto concerne l'Italia non c'è da stare allegri, la prima che troviamo è la Juventus che ha visto crescere parecchio il valore del proprio brand fino 247 milioni di dollari (181 milioni di euro). Il fatto di essere il primo club di Serie A ad aver sviluppato e a possedere il proprio terreno di gioco, ha consentito alla Juventus di ottenere i ricavi di gran lunga più elevati per giornata di gioco. Brand Finance ha incrementato il rating del marchio facendolo passare da AAA- ad una piena AAA contribuendo così ad un incremento del valore del brand di 67 milioni di dollari (41 milioni di euro) rispetto all’anno passato. 

Le due squadre di Milano hanno perso molto valore e ora sono dietro la Juventus, 14° il Milan (236 milioni di dollari) e 15° l’Inter (152 milioni di dollari). Altri tre team italiani sono presenti tra i top 50: al 21° posto il Napoli (121 milioni di dollari) , al 26° Roma (108 milioni di dollari) e al 44° la Lazio (62 milioni di dollari) che hanno costantemente aumentato il valore del proprio marchio.

Al primo posto il Bayern Monaco, con un valore del marchio pari a 659 milioni di euro. Mentre il Real Madrid riconquista la seconda posizione. I ricavi provenienti dalle tre maggiori fonti di reddito del club (giornate di gioco, trasmissioni tv e attività commerciali) rimangono altissimi, grazie ai successi e a Ronaldo il marchio del Real è tornato ad essere solido con rating AAA+, mentre il valore del brand è aumentato di 67 milioni di euro, raggiungendo un totale di 549 milioni di euro, il terzo maggiore incremento di quest`anno tra i club. Ancora più significativo il fatto che il Real abbia superato il Manchester United e tutti i club della Premier League per la prima volta dal 2010.

Ma è il Psg la vera sorpresa di quest’anno e sta diventando un marchio veramente globale: il suo valore è quasi quadruplicato in un anno, passando da 66 milioni di euro a 238 milioni di euro, cosa che lo ha portato ad entrare, per la prima volta, nella top 10 del Brand Finance 50. Benché i ricavi provenienti dalle trasmissioni televisive non raggiungano ancora quelli delle squadre di Premier League, la partnership con Nike e il rapporto continuo con Emirates accrescono il valore del brand del Psg.

Altro brand in ascesa il Manchester City, che ha vinto il titolo per la seconda volta in tre anni e ha vinto due trofei solo in questa stagione. L' aumento è stato del 53%, il valore del marchio adesso è di 375 milioni di euro. Se verranno gestite le sanzioni sul Fair Play Finanziario ci potrebbe essere presto un sorpasso sui cugini dello United.