Alberto Brandi, giornalista, ha riassunto ai microfoni di Inter TV i punti salienti della stagione nerazzurra con un'analisi dei meriti di Luciano Spalletti: "Una stagione sulle montagne russe, cominciata bene poi ha vissuto un grande periodo di difficoltà nella fase invernale. Successivamente Spalletti è stato molto bravo a rimettere in pista la squadra, sembrava molto complicato arrivare a questa qualificazione dopo il ko interno con il Sassuolo. Lo sviluppo del campionato ha proprio voluto che si arrivasse ad una finale per chiudere il campionato. Alla fine ha vinto l'Inter, che che se ne dica l'Inter ha meritato di qualificarsi a questa CL. Competizione alla quale deve quasi partecipare d'obbligo, un po' per la sua storia e un po' perché è stata l'ultima squadra italiana ad aver vinto questo trofeo nel 2010. Un po' per il numero di appassionati che costantemente segue i nerazzurri allo stadio. I dati sono incredibili e meritano un palcoscenico adeguato: questa passione anche con risultati altalenanti non si è mai abbassata".
ultimora
Brandi: “Brozovic è il poster di quello che ha fatto Spalletti all’Inter. In futuro…”
L'analisi del giornalista della stagione nerazzurra
Meriti di Spalletti: "Credo che i meriti siano sia di Spalletti che della squadra. Direi un 55-45 in favore del tecnico. I dati parlano: l'Inter ha dieci punti in più rispetto all'anno scorso. Sono stati valorizzati dei giocatori che l'anno scorso non avevano trovato il giusto equilibrio e il giusto posizionamento in campo. Brozovic è il poster di quello che ha fatto Spalletti quest'anno all'Inter. E' uno di quegli allenatori che è abituato a portare le sue squadre all'obiettivo principale che ci si pone a inizio stagione. Reduce da un'annata clamorosa a Roma nella quale fu anche contestato. Ma sfido chiunque a gestire l'ultima annata di Totti. La qualificazione CL ha permesso alla Roma di Di Francesco di fare un lavoro incredibile".
Obiettivi all'Inter: "Possiamo dire che Spalletti ha seminato bene, ha ottenuto un obiettivo importante, l'anno prossimo deve migliorarlo. L'Inter deve tornare protagonista non solo nel calcio italiano, ma anche in quello internazionale. Si è trattato del campionato più equilibrato degli ultimi anni, grazie anche al Napoli di Sarri che ha fatto un campionato straordinario. Ci si augura che l'equilibrio si allarghi e che dall'anno prossimo la volata scudetto sia estesa ad altre squadre. Non si ricordano campionati con il posto in CL ancora in bilico, il sesto posto di EL ancora in bilico all'ultima giornata. Nazionali nerazzurri non convocati? C'è il vantaggio di avere a disposizione i giocatori fin dalla prima fase della preparazione. Il morale di qualcuno e penso soprattuto a Icardi e in parte a Cancelo se rimarrà all'Inter sarà da recuperare. Icardi avrebbe meritato una chiamata da Sampaoli".
(Inter TV)
© RIPRODUZIONE RISERVATA