ultimora

Croazia-Albania, l’allievo sfida il maestro. Asllani all’esame Brozovic, un anno nell’Inter

Andrea Della Sala Redattore 
Oggi si sfidano le due squadre del girone dell'Italia: in campo in regia i due giocatori che hanno giocato insieme nell'Inter

Dopo le sconfitte all'esordio, oggi si sfidano Croazia e Albania per cercare tre punti che potrebbero tenere viva la speranza. La gara sarà anche l'incrocio tra due che hanno vestito insieme, nello stesso ruolo, la maglia dell'Inter: Brozovic e Asllani.

"Marcelo e Kristjan sono stati un anno insieme alla Pinetina, con una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia vinte, ma anche con una Champions League persa nella finale contro il Manchester City. Stesso spogliatoio e stesso ruolo, quello di regista davanti alla difesa. Le loro strade si sono separate la scorsa estate, quando Brozo ha accettato l’offerta dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo ed è volato in Arabia Saudita per guadagnare 27 milioni netti a stagione. Il suo 2022-23 era stato travagliato a causa degli infortuni e la sua prolungata assenza, pre e post Mondiale, aveva spinto Inzaghi ad affidare il ruolo di cardine davanti alla difesa a Calhanoglu, diventato titolare inamovibile. A Istanbul nel ko contro la formazione di Guardiola Marcelo ha giocato per l’ultima volta con la maglia dell’Inter, portando al braccio anche la fascia da capitano, poi i saluti e i ringraziamenti via social ai tifosi e al club per gli 8 anni trascorsi a Milano", racconta La Gazzetta dello Sport.

"L’albanese adesso è un altro giocatore rispetto a quello sbarcato alla Pinetina nell’estate 2022 e pagato 16 milioni (bonus compresi) all’Empoli. Ha imparato tanto grazie a Marcelo e nell’ultimo anno ha rifinito le sue conoscenze tecnico-tattiche lavorando con il turco. Oggi, però, di fronte avrà il primo... maestro, quel Brozovic del quale era la riserva designata visto che il 2022-23 Hakan lo aveva iniziato come mezz’ala di sinistra nel 3-5-2 di Inzaghi. Kristjan contro l’Italia è stato quello che ha fatto più passaggi giusti (50) della sua formazione ed è facile intuire che anche domani l’Albania si appoggerà a lui, capace all’ultimo minuto con un gran lancio di mettere Manaj solo davanti a Donnarumma (parata decisiva di Gigio). Brozo contro la Spagna lo ha superato come numero di passaggi positivi (61), ma anche lui come l’ex compagno è uscito dal campo deluso per il ko. Oggi prima si abbracceranno negli spogliatoi, poi si daranno battaglia sul campo e per novanta minuti", aggiunge Gazzetta.