FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Brozovic-Lobotka, duelllo tra registi. Entrambi ‘creati’ da Spalletti, chi illuminerà San Siro?

Brozovic-Lobotka, duelllo tra registi. Entrambi ‘creati’ da Spalletti, chi illuminerà San Siro? - immagine 1
Da una parte il croato dell'Inter, scoperto da play dal tecnico del Napoli e cresciuto con Conte e Inzaghi. Dall'altra lo slovacco

Andrea Della Sala

La grande sfida tra Inter e Napoli sarà anche il duello tra i registi delle due squadre, quelli da cui nasce il gioco di Inzaghi e Spalletti: Brozovic e Lobotka.

"I cervelli di Inter-Napoli, sono fratelli, non solo perché condividono le stesse mansioni, ma soprattutto perché sono figli dello stesso padre calcistico: Luciano Spalletti. Brozo è nato proprio contro il Napoli, l’11 marzo 2018. Un mese esatto prima, il croato era stato sostituito tra i fischi al 58’ di Inter-Bologna dopo una delle sue non rare prestazioni indolenti. Uscendo dal campo Brozovic applaudì le tribune e fu sommerso dalla contestazione. La sua storia con l’Inter sembrava finita lì, poche settimane dopo il fallito trasferimento al Siviglia, saltato quando il centrocampista croato era praticamente già sull’aereo per l’Andalusia. Una storia di luci e ombre (più ombre), iniziata nel 2014 e caratterizzata da potenzialità inespresse e da una nebulosa identità tattica: mezz’ala? Trequartista? A volte, veniva pure utilizzato da esterno del 4-4-2, per necessità", racconta La Gazzetta dello Sport.

Brozovic-Lobotka, duelllo tra registi. Entrambi ‘creati’ da Spalletti, chi illuminerà San Siro?- immagine 2

"L’11 marzo 2018 Spalletti lo arretra in mediana, davanti alla difesa, al fianco di Gagliardini (4-2-3-1), e gli affida le chiavi della squadra. Proprio contro una delle mediane più forti del campionato: Allan, Jorginho, Hamsik. A sorpresa, lo svampito Brozo gioca con una concentrazione feroce, regge il confronto con i palleggiatori di Sarri e stavolta vendemmia solo applausi. A fine stagione, partecipa da protagonista all’ottimo Mondiale russo della Croazia che arriva fino alla finale. È nato così il leader tecnico dell’Inter che conosciamo oggi, cresciuto ulteriormente sotto Antonio Conte e Simone Inzaghi. Reduce da un altro Mondiale da podio, Marcelo Brozovic sta rifinendo la propria condizione per esserci il 4 gennaio in Inter-Napoli, che è stata la sua culla e determinerà le percentuali di scudetto dei nerazzurri".

Brozovic-Lobotka, duelllo tra registi. Entrambi ‘creati’ da Spalletti, chi illuminerà San Siro?- immagine 3

"Pochi in Serie A vantano il suo chilometraggio. Negli ottavi di Qatar 2022, Croazia-Giappone, Brozovic ha stabilito il nuovo record in una partita mondiale: 16,7 km percorsi. Sommando il prato calpestato nelle tre partite del girone si arriva a 56,3 km. Una maratona abbondante corsa in quattro match. Questa mobilità gli consente di legare la manovra in ogni zona del campo ed offrirsi sempre allo scarico del compagno. Marcelo è la piazza dell’Inter, tutto passa da lui. Col tempo ha ridotto i tocchi pleonastici (indietro o in orizzontale) a vantaggio della verticalità di cui ha bisogno Lukaku", chiude Gazzetta.

tutte le notizie di