ultimora

Bruno Alves: “Joao Mario è un campione eccezionale, ha tecnica e…”

Alessandro De Felice

Il difensore portoghese descrive con parole al miele il centrocampista nerazzurro

Il difensore portoghese del Cagliari, Bruno Alves, parla ai microfoni della Gazzetta dello Sport e racconta del suo rapporto con Cristiano Ronaldo. Una battuta anche su Joao Mario:

Da Istanbul a Cagliari è comunque un bel balzo. 

«Il Poetto mi ricorda Pòvoa da Varzim, in Costa Verde, la mia città natale. Sono sempre più convinto di aver scelto bene. Con mia moglie Rute e i nostri figli Adriana, Leonardo ed Edoardo siamo contenti di essere qui: avere la spiaggia vicino ci fa stare meglio. Ho trovato la serenità che cercavo».

A proposito di CR7, qual è il vostro rapporto? 

«Giochiamo assieme fin dall’Under 21. Cristiano ti sprona, ha carattere e grinta, è molto facile giocare con compagni così forti».

Che ricordi ha portato dalla Francia?

«Meravigliosi, una gioia incredibile. Ha trionfato un gruppo strepitoso. Non dimenticherò mai quel titolo».

Dopo la sosta trova Joao Mario con l’Inter. Qual è l’sms?

«Campione eccezionale, ha tecnica e testa, una pedina decisiva».

Chi altro le ha detto che il Cagliari era la scelta giusta? 

«Mi ha incoraggiato anche Nenè. Ha fatto grandi cose in Portogallo (2008/09, capocannoniere con il Madeira, ndr). Lo seguo nello Spezia».

Che idea si è fatto della A dopo 6 gare? 

«Campionato tattico, livello molto alto, con forti pressioni. Dopo Roma, Atalanta e Samp abbiamo avuto sensazioni positive. Contro Bologna e Juventus abbiamo commesso degli errori. Ma la squadra è giovane, ama giocare al calcio e può solo migliorare. Il 4-0 di Torino è una lezione che ci servirà: sappiamo cosa non fare contro le big».