ultimora

Bucchioni (QS): «Strama andrà  via. L’Inter non ha gioco. Infortuni? Utili per…»

Alessandro De Felice

Enzo Bucchioni, direttore del Quotidiano Sportivo, ha parlato della crisi dell’Inter e dei possibili scenari futuri per la squadra nerazzurra a Sky Sport 24. Ecco le sue dichiarazioni sui temi più importanti: Conferma di Stramaccioni...

Enzo Bucchioni, direttore del Quotidiano Sportivo, ha parlato della crisi dell'Inter e dei possibili scenari futuri per la squadra nerazzurra a Sky Sport 24. Ecco le sue dichiarazioni sui temi più importanti:

Conferma di Stramaccioni -Parlando con buonsenso credo che Stramaccioni non rimarrà a fine stagione. Lui è una creatura di Moratti ed è stato difeso come mai nessun allenatore negli ultimi tempi, quindi c'è una minima speranza di conferma, anche se non dovrebbe accadere. All'Inter serve un nuovo progetto tecnico e una squadra nuova...

Sulla serie infinita di infortuni - La soluzione al problema infortuni potrebbe essere ringraziare e mettere alla porta i senatori. L'Inter di quest'anno assomiglia alla Juve prima di Conte, che aveva infortuni a catena. In realtà anche in quel caso la squadra non funzionava e si cercava un alibi per spiegare l'insuccesso. ora serve tagliare tutto e tutti, a partire dall'allenatore; ovvio che si possa salvare solo qualche giocatore, come quella Juve salvò sette giocatori, che ora sono la base della formazione di Conte. L'Inter ha un portiere straordinario e una rosa con qualche buona individualità, non eccelsa ma buona, e di sicuro una rosa superiore a squadre che le stanno davanti, Fiorentina su tutte.

Sul buon momento di Alvarez e la sconfitta di ieri- Si parla sempre di una situazione individuale. L'Inter non gioca da collettivo; ieri nel primo tempo la squadra ha fornito una buona prestazione ma siamo a fine stagione. L'allenatore doveva impartire da subito un modulo di base alla squadra e dargli un gioco, non cambiare sempre come ha fatto. Ranocchia e Samuel centravanto sono lo specchio della confusione attuale.

Su Stramaccioni e il futuro allenatore - Stramaccioni ha una preparazione buona ma dovrebbe ripartire dal basso e non guidare l'Inter. Se dai questa rosa ad un allenatore esperto, non per forza un ex giocatore nerazzurro, per esempio a Donadoni riesce a dare un gioco e una impostazione alla squadra. Strama non ha nemmeno un passato da giocatore glorioso, che per me è indispensabile per essere un grande tecnico, e quest'anno la sua Inter non ha mai avuto personalità, infatti ha giocato tutto il girone d'andata in contropiede. Contro la Juve forse ci eravamo illusi: i giornalisti cavalcano anche spesso l'uomo e la notizia del nuovo messia scoperto da Moratti. In realtà a Torino Stramaccioni ha mostrato la sua preparazione ma non è stato in grado di dare continuità. Con i giovani servirebbero tecnici alla Bielsa, Simeone o Donadoni, come detto prima. Serve un tecnico che sia prima di tutto psicologo e alleni la testa e poi i piedi e questi sarebbero nomi ideali.

Sul paragone con Andreazzoli - Lui è sempre stato il vice di grandi allenatori e ha accumulato grande esperienza e cultura calcistica da dietro le quinte. E' piu facile per uno così prendere in mano un gruppo ed ottenere risultati, sistemando comunque i problemi tattici che c'erano alla Roma.