00:16 min

ultimora

Inter, ecco Buchanan: duttilità e velocità. Dall’arrivo in Mls fino all’approdo in Belgio

L'esterno canadese, in arrivo dal Burges, contenderà il ruolo di titolare a Denzel Dumfries e sarà un'alternativa di valore nelle rotazioni di Simone Inzaghi

L'Inter sta per affidarsi a Tajon Buchanan per la fascia destra. L'esterno canadese, in arrivo dal Burges, contenderà il ruolo di titolare a Denzel Dumfries e sarà un'alternativa di valore nelle rotazioni di Simone Inzaghi.

"La famiglia di Tajon è di origine giamaicana e il secondo nome, Trevor, sarebbe anche un omaggio a Trevor Berbick, ex campione del mondo dei pesi massimi: pure lui giamaicano naturalizzato canadese, contese a Tyson il primo mondiale vinto da Iron Mike. Nel 2006, a sette anni appena, Buchanan perse il padre Bill e da lì niente è stato più come prima: chi lo ha conosciuto, racconta che il carattere introverso sia nato quel giorno. Mentre la madre faticava per mantenerlo, Tajon trovò un’altra famiglia a cui legarsi: Chrys Chrysanthou era il padre del migliore amico Anthony e l’allenatore della loro squadra di zona. «Portatemi con voi», disse Tajan ai Chrysanthou riuniti in salotto prima di trasferirsi in Colorado. Mamma Buchanan dovette restare a Brampton e Tajon, da solo, trovò subito una squadra a Denver. A causa dei regolamenti, senza la famiglia di sangue vicina, poteva però solo allenarsi senza disputare match ufficiali al liceo. Un freno, ma non per lui", racconta La Gazzetta dello Sport.

"A gennaio 2016 si iscrisse in un camp a pagamento di Syracuse nel disperato motivo di farsi notare per il college. Ci riuscì a patto di riprendere la rotta perduta a scuola: in 5 mesi chino sui libri, anche a costo di perdere allenamenti al Real Colorado, accumulò i 7 crediti mancanti. Il passaggio in Mls, invece, nel SuperDraft del gennaio 2019: nona scelta assoluta, selezionato dai New England Revolution che da lì a poco avrebbero dato la panchina a un mammasantissima come Bruce Arena. Appena dopo due mesi il debutto e il bilancio totale in 3 anni dice 12 gol e 11 assist in 67 partite. Col titolo di miglior giocatore U20 del Canada ha strappato la prima convocazione in nazionale nel 2021, per poi sprintare nella qualificazione al Mondiale che mancava dal 1986".

"L’ultimo pezzo di carriera è lì a dimostrare che il nerazzurro dona parecchio al canadese. Il Bruges per lui ha realizzato l’investimento più caro della propria storia per un Under 25 staccando un assegno da 6,5 milioni di dollari per arruolarlo dal gennaio 2022. Il canadese è stato decisivo per la conquista del campionato assieme a Charles De Ketelaere, compagno per sei mesi prima di anticiparlo nel viaggio a Milano. In Belgio ha stupito per la duttilità su più ruoli, dal 3-5-2 al 4-3-3, per la velocità supersonica (picco di oltre 35 km/h nella prima stagione Champions chiusa agli ottavi) e per un carattere ruvido come carta vetrata: a febbraio del 2023 rifilò una gomitata all’attaccante nigeriano Gift Orban del Gent", aggiunge il quotidiano.


 

 

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.