ultimora

C’è chi scrive sul “lato oscuro di Mou”: cimici, liti e pianti dello Special One

Eva A. Provenzano

Speciale, mica perfetto. Nessuno ha mai pensato che José Mourinho fosse uno e trino. Anche perché ne basta uno, basta – spesso – quello che fa e quello che vince a parlare per lui. Diego Torres, giornalista del Pais, ha raccontato...

Speciale, mica perfetto. Nessuno ha mai pensato che José Mourinho fosse uno e trino. Anche perché ne basta uno, basta – spesso – quello che fa e quello che vince a parlare per lui. Diego Torres, giornalista del Pais, ha raccontato l’esperienza di Mou al Real, ma lo ha fatto distruggendo praticamente il portoghese.

IL LATO OSCURO - Da quanto racconta la Gazzetta dello Sport, l’autore del libro "Lo special One. Il lato oscuro di Mourinho” mette in evidenza i ‘difetti’ dell’allenatore che sarebbero venuti alla luce nella sua esperienza al Real Madrid: “Nello spogliatoio, Mou piange rabbioso e disperato, tira una lattina di Red Bull e insulta i giocatori accusandoli di aver rivelato la formazione in anticipo: la sua grande ossessione”.

CONTENUTI - Ci sono poi le liti con lo spogliatoio che faceva uscire la formazione, le perquisizioni in hotel per paura delle cimici, le lacrime di rabbia quando ha saputo che Ferguson aveva scelto Moyes come suo erede e poi c’è quella volta in cui lascia il suo secondo ad allenare mentre lui va ad abbronzarsi, le liti con Ballesteros che lo solleva e per poco non lo soffoca e la lite tra Puyol e Pepe. E ancora si parla anche dell’accordo già fatto con il Chelsea nel 2012 poi saltato per Di Matteo e di Zidane che rompe con Mourinho e suggerisce a Perez di prendere Lippi (provate a chiedere agli interisti chi preferiscono).

LE TALPE - Insomma, il racconto dell’esperienza a Madrid che prende ovviamente spunto da chi  - spiega l’inviato della rosea - quelle cose le ha vissute da molto vicino, "da dentro il Real". Vuoi vedere che le paure di Mou su spie varie ed eventuali, non erano poi così infondate?