03:46 min

ultimora

C. Ronaldo: “Mondiale? La strada è difficile. L’Italia? Vedremo, ma so che…”

Gianni Pampinella

In un'intervista a Espn Brasil, il giocatore parla della sua nazionale e degli spareggi

"Ci attendono delle vere e proprie 'battaglie' e non sarà facile vincerle". In un'intervista a Espn Brasil, Cristiano Ronaldo parla della sua nazionale, il Portogallo, e degli spareggi da cui uscirà una squadra qualificata per i Mondiali in Qatar. Sulla strada della Seleçao potrebbe esserci l'Italia fresca campione d'Europa. "Sarebbe una cosa troppo triste, e dura da accettare, se non riuscissimo a qualificarci per i Mondiali", sottolinea il 5 volte Pallone d'Oro. Sarebbe anche la prima volta che CR7 salta un grande torneo internazionale, visto che da quando ha esordito in nazionale, nel 2003, il suo Portogallo si è sempre qualificato per Europei e Mondiali. E vincendo il torneo continentale nel 2016, titolo che l'estate scorsa è andato invece all'Italia.

"E' la vita - il commento -, perché non ci sono mai gli scenari perfetti, e noi dobbiamo affrontare certe sfide nel modo in cui ci si presentano". "Nel calcio, come nella vita - le parole di Ronaldo - attraversiamo tutti dei momento difficili, ma ciò che conta è avere la capacità di superarli. E noi sappiamo che avremo dei confronti molto difficili, il primo dei quali contro la Turchia. Se vinceremo, credo che poi troveremo l'Italia Vedremo, ma so che a marzo ci faremo trovare ben preparati: sarà una battaglia, e una grande sfida da gustare per i tifosi".

Infine una battuta sul suo momento al Manchester United, dove è tornato dopo gli anni in Italia nella Juventus. "Spero che il Manchester United possa raggiungere il livello che i tifosi si aspettano - dice Ronaldo -; perché se lo meritano. Io sono qui per provare a vincere, non voglio arrivare sesto o settimo".

(ANSA)