- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty
Contro la Svizzera negli ottavi di finale di Euro 2024, Riccardo Calafiori sarà squalificato. E, secondo Libero, potrebbe essere l'occasione giusta per schierare Alessandro Bastoni nel suo ruolo naturale, valorizzando così le qualità del difensore dell'Inter. Scrive il quotidiano:
"Bastoni le ha giocate tutte ma l’asso di Bastoni non è ancora stato calato. È lì, nella manica del ct, consapevole che muovere il centrale della retroguardia è un rischio perché l’equilibrio è sottile e l’Italia, almeno dietro, lo ha raggiunto, ma anche che contro la Svizzera c’è un’occasione irripetibile: Calafiori sarà squalificato. Non vedere Bastoni nel suo vero ruolo, ovvero il terzo di sinistra, magari forzandovi un destro come Mancini o Darmian, sarebbe un controsenso. E vale anche se si dovesse giocare con una linea a quattro: che Bastoni stavolta sia quantomeno sul centrosinistra, affiancato da un marcatore in grado di dargli copertura".
"Solo così può sviluppare il suo gioco unico al mondo fatto di avanzate palla al piede, movimenti ad allargarsi per interagire con Dimarco, cambi di gioco da 50-60 metri, cross dalla trequarti che solitamente sono inutili invece con Bastoni, vedi Inter, tutto il contrario. L’interista è un marcatore adattato, lo sa fare, sta migliorando, ma è tutto il resto che ne fa un difensore straordinario, fuori scala. In molti salotti televisivi esteri in cui analizzano il calcio certamente meglio che nei nostri lo considerano il migliore difensore dell’Europeo. Chissà cosa penseranno se sabato lo vedranno giocare nel suo ruolo".
(Fonte: Libero)
© RIPRODUZIONE RISERVATA