ultimora

Calamai (GdS): “Inter, mercato in perfetta sintonia con Spalletti. C’è un’idea fissa in testa”

Marco Astori

"Prendete la difesa, che già era uno dei punti di forza della squadra. L’arrivo di Stefan De Vrij, sommato alle conferme di Milan Skriniar e Joao Miranda completa in maniera perfetta il pacchetto centrale. Difficile trovare di meglio in Serie A e anche nel panorama europeo. E l’attacco? La conferma di Icardi è già una vittoria, viste quelle che erano le premesse primaverili. Una clausola rescissoria abbordabile, un contratto da allungare, gli ammiccamenti alla Juve. Icardi ha scelto l’Inter dribblando tutte queste problematiche, convinto di poter vincere con la maglia nerazzurra. In più, stavolta, Spalletti ha in Lautaro Martinez un attaccante in grado di giocare insieme o al posto di Maurito. Con la Champions, un minimo di rotazione sarà inevitabile. Sempre restando al pacchetto offensivo l’arrivo di Matteo Politano garantisce più gol rispetto al diligente ma poco incisivo Antonio Candreva.

Infine il centrocampo. Nainggolan è la quadratura del progetto tattico che Spalletti ha in testa dal suo primo giorno sulla panchina nerazzurra. Il belga garantisce reti e muscoli, qualità non abbinabili ai pari-ruolo della passata stagione. Il tecnico toscano si augura che il suo pupillo sin dai tempi della Roma riesca a «contagiare» lo spogliatoio nerazzurro. Spalletti sogna un’Inter meno scolastica ed elegante, ma più guerriera. Capace di capovolgere l’andamento di alcune partite con la ferocia agonistica. Gli scudetti si vincono anche così. Qualcos’altro arriverà ancora dal mercato. Per completare la rosa, per arricchirla. Ma la notizia più importante per l’Inter arriva dal Mondiale. Il Brozovic ammirato in Russia può essere il miglior «ultimo» acquisto. Spalletti ne era convinto prima, quando lo ha abbassato in cabina di regia tra la perplessità generale, ne è ancor più convinto oggi. La cavalcata mondiale darà ulteriore solidità a Brozo.

La squadra nerazzurra inizia oggi a mettersi in mostra. Questo senso di fiducia che l’accompagna si sposa a meraviglia con i dati che arrivano dalla campagna abbonamenti. C’è entusiasmo. C’è ottimismo. E Spalletti continua a essere per il mondo nerazzurro la figura di garanzia. Lo stratega che piace a tutti. Luciano da Certaldo ha un’idea fissa in testa: vincere il suo primo scudetto in Italia. Riuscirci contro CR7 avrebbe un sapore ancora più speciale", conclude Calamai.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso