ultimora

CALDIROLA: “L’Inter cerca esperti, per loro ho solo grazie. Al Werder perchè…”

Anche Luca Caldirola, come Giulio Donati, ha parlato a Tuttosport del suo passaggio dall’Inter al Werder Brema. Luca Caldirola, con quanto entusiasmo inizia questa nuova esperienza in Germania? «Ne ho tantissimo perché sarà un’avventura...

Daniele Mari

Anche Luca Caldirola, come Giulio Donati, ha parlato a Tuttosport del suo passaggio dall'Inter al Werder Brema.

Luca Caldirola, con quanto entusiasmo inizia questa nuova esperienza in Germania?

«Ne ho tantissimo perché sarà un’avventura nuova, in un campionato come la Bundesliga che secondo me, insieme a quello inglese, è il più importante in Europa. Non vedo l’ora di iniziare».

Perché il Werder Brema?

«Sono stati i primi a cercarmi. Appena finito l’Europeo, hanno contattato l’Inter e il progetto mi è subito piaciuto».

Sfiderà il Bayern Monaco campione di tutto allenato da Pep Guardiola.

«Penso sia la squadra più forte insieme al Barcellona e mi confronterò con tanti campioni. Hanno uno dei migliori allenatori, sarà emozionante affrontarli».

Lei ha già giocato in Olanda, nel Vitesse. Cosa le è rimasto dentro di quel periodo?

«È stata una bella esperienza, la prima nel calcio dei grandi. Prima ero nelle giovanili, sono cresciuto tantissimo grazie a quell’avventura, la rifarei altre mille volte».

Dopo una vita passata nel vivaio dell’Inter, si aspettava una maggiore considerazione?

«Il calcio è fatto così. Ogni società e ogni giocatore fanno delle scelte. L’Inter è una squadra importante, che vuole vincere. Punta, senza problemi, su giocatori più esperti. Loro mi hanno fatto crescere e mi hanno dato la possibilità di andare al Werder. Devo solo ringraziarli...».

Cosa le mancherà dell’Italia?

«Il cibo (ride, ndr). A parte gli scherzi, ho fatto questa scelta e ho pensato un po’ a tutto. Certo, mi mancheranno famiglia e amici, ma vado al Werder Brema, una squadra con una tradizione e che punta molto sui giovani».

Ha qualche rimpianto?

«No, sono contento di tutte le decisioni che ho preso. Ogni scelta mi ha portato qualcosa di buono e porto con me tutti gli aspetti positivi di ogni esperienza. Sono contento di tutto quello che ho fatto».

Sfiderà Giulio Donati...

«Ci siamo sentiti quando ho firmato per il Werder Brema. È una bella cosa, sono contento per lui perché si merita tutto quello che ha e poi ha disputato un bellissimo Europeo Under 21. Però, spero vinca il Werder...».