05:30 min

ultimora

Campionato Primavera, il nuovo ranking sportivo: Inter al 5° posto, il Milan scivola al 9°

Sabine Bertagna

La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha pubblicato il nuovo ranking del Campionato Primavera 2017/18

La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha stabilito e pubblicato il nuovo ranking sportivo del Campionato Primavera per la stagione 2017/2018. I criteri per il calcolo del ranking si ispirano ai concetti chiave deliberati in ambito FIFA E UEFA per lo stesso tipo di graduatorie e rappresentano uno degli elementi utilizzati per la composizione dei gironi del campionato e del tabellone della Primavera Tim Cup.

La Lega serie A ha fissato che a determinare la graduatoria si tenga conto dei seguenti criteri: per ciascuna delle ultime cinque edizioni del Campionato Primavera (dall’edizione 2012/2013 all’edizione 2016/2017 comprese) sono attribuiti 14 punti alla Società prima classificata in ogni girone eliminatorio, 13 alla seconda, 12 alla terza e così via, alle società non in organico, vengono assegnati 0 punti.

Alle Società che, in ciascuna delle ultime cinque edizioni, hanno partecipato alle fasi finali del Campionato Primavera TIM, sono ulteriormente attribuiti 4 punti alla vincitrice del titolo, 3 alla finalista, 2 alle semifinaliste eliminate ed 1 alle altre Società partecipanti eliminate ai quarti di finale.

Ecco il ranking Primavera 2017/2018 (con evidenziate le società ammesse al campionato Primavera 1) sulla base di questi e altri criteri (pubblicati in un comunicato ufficiale sul sito della Lega): Lazio, Torino, Juventus, Fiorentina, Inter, Roma, Atalanta, Chievo, Milan, Palermo, Empoli, Sampdoria, Napoli, Udinese, Bari, Sassuolo, Cesena, Bologna, Spezia, Genoa e Verona.

(Lega Serie A)