- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Intervistato da Repubblica, Fabio Cannavaro ha parlato del flop della Nazionale e ha detto la sua sulla lotta scudetto. "Dobbiamo svegliarci, gli altri vanno a tremila all’ora mentre noi continuiamo a considerarci i più bravi e i più belli di tutti: non lo siamo più".
Dove i guasti maggiori?
«Il nostro calcio non funziona, siamo indietro per tecnica, tattica e strutture. È anche per questo che, a suo tempo, decisi di formarmi all’estero, in Cina. Tutto un altro mondo. La nostra organizzazione non funziona».
È anche un problema generazionale? Perché manca qualità?
«Il tempo passa, bisogna guardarsi attorno. Solo due esempi: i miei amici Bonucci e Chiellini sono un po’ avanti con l’età, si deve pensare al futuro».
In compenso, il campionato è avvincente.
«Vero, ma sembra quasi che nessuno voglia vincerlo: manca il salto di qualità nelle sfide decisive, manca continuità. Il Napoli ha sprecato tutto contro la Fiorentina, una squadra molto forte che gioca benissimo, però ormai sta diventando una costante: peccato. Comunque, Italiano sta facendo davvero molto bene. Il Milan ha frenato. Resta da capire se l’Inter ne approfitterà, vincendo il recupero contro il Bologna».
La Juventus è fuori?
«Vorrei ricordarvi che non molla mai. Per lo scudetto sarà una corsa a quattro, vedrete se mi sbaglio».
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA