ultimora

Cannavaro: “Inter la più attrezzata. Lukaku fortissimo, ma i cavalli di ritorno…”

Andrea Della Sala

L'ex difensore di Inter, Juve e Napoli Fabio Cannavaro ha parlato del campionato e delle squadre che si daranno battaglia

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex difensore di Inter, Juve e Napoli Fabio Cannavaro ha parlato del campionato e delle squadre che si daranno battaglia:

Il Napoli ora è da scudetto?

«A Luciano Spalletti serve tempo per plasmare la nuova squadra. Però prendendo anche Ndombele e Raspadori sulla carta ha colmato il gap con Milan e Inter, che hanno le rose più complete oltre alla solita Juve e alla Roma che si è mossa molto bene sul mercato. Certo se poi arrivasse a Napoli anche un portiere di grande esperienza internazionale come Keylor Navas...».

Cosa le piace della squadra azzurra?

«Intanto mi è piaciuto il modo in cui si è mossa la società, mettendo in pratica un mercato studiato e molto ragionato. Kvaratskhelia mi piace molto, sarà una bella sorpresa. E Ndombele viene dalla Premier, un giocatore che darà qualità, esperienza e ritmo. Perché alle squadre italiane manca l’intensità per essere competitive in Champions.

Come strategia di club il Napoli fa scelte simili al Milan: può ripetere in campo quanto fatto dai rossoneri?

«Stanno puntando su giovani di qualità. Poi però queste scelte vanno supportate. Perché strada facendo, se vuoi vincere lo scudetto, devi anche rimettere mano alle cose. La differenza è sottile, ma sotto questo punto di vista qualcosa è mancato al Napoli in questi ultimi anni».

Le rose più complete, per la corsa scudetto?

«L’Inter mi sembra la squadra più attrezzata, con la rosa più profonda. Anche se sinceramente i cavalli di ritorno non mi convincono. Lukaku è fortissimo: vedremo se funzionerà di nuovo coi nerazzurri».

Con De Ketelaere il Milan è più forte?

«Conosco poco il belga. Ma se hanno puntato forte sin dal primo momento su di lui, vuol dire che sono convinti possa diventare il nuovo Kakà. I rossoneri li metto comunque alla pari con l’Inter».

Nella corsa al titolo lei ha inserito anche la Roma.

«La società giallorossa si è mossa in maniera intelligente sul mercato, in sintonia con Mourinho. E un allenatore esperto come il portoghese ha chiesto rinforzi per vincere subito. Prendendo giocatori di un certo tipo, magari un po’ grandi di età. Ma abbiamo già visto come Roma si sia “accesa” per Dybala e Wijnaldum. E l’entusiasmo dell’ambiente è importante per creare i presupposti giusti per vincere».