00:29 min

ultimora

Canuti: “De Boer avrà tempo per rifarsi. La tournée in USA ha danneggiato…”

Francesco Parrone

"Ci vuole un giro di vite da parte dei giocatori stessi, che devono capire che possono dare di più"

L'ex difensore nerazzurro Nazzareno Canuti, è intervenuto a Tuttomercatoweb.com per commentare il brutto esordio in campionato della squadra guidata da De Boer:

Cosa ha sbagliato De Boer in questa prima uscita ufficiale?

"Partiamo dal presupposto che se ha sbagliato lo ha fatto in buona fede. Il tempo non è dalla sua parte e in 12 giorni non poteva cambiare l'inerzia di un'intera estate. Non ho capito molto la formazione iniziale, visto che erano presenti giocatori che hanno dimostrato ancora una volta di non essere all'altezza dell'Inter".

Il tecnico si è lamentato della preparazione e della condizione atletica della squadra, è d'accordo?

"Assolutamente sì. La tournée negli USA in tal senso è stata una sorta di gita che non ha permesso alla squadra di entrare in forma. Non si può spiegare una squadra che non riesce ad attaccare o a reagire dopo i gol subiti come quella vista contro il Chievo. Gli manca l'agonismo nelle gambe. La tournée è stata sicuramente un errore nella pianificazione della stagione. Al Bentegodi sembrava che giocassero l'ultima partita del campionato anziché la prima".

L'Inter è già in ritardo rispetto alle altre in lotta per un posto in Champions?

"Se non si sbriga a recuperare terreno sicuramente. Perdere un mese significherebbe lasciare per strada anche una decina di punti e non tutti sono capaci di fare quello che ha fatto la Juventus l'anno scorso".

Quanto ci vorrà per vedere l'Inter di De Boer?

"Secondo me almeno un mese e mezzo. Purtroppo è un tempo che l'Inter non ha, ma non si può fare altrimenti. In questo momento, perdere tutto questo tempo per riassettare una rosa, significa rischiare di perdere subito in partenza il treno che porta alla Champions League. La squadra sta attraversando un momento critico, non so se riuscirà a venirne fuori. Ci vuole un giro di vite da parte dei giocatori stessi, che devono capire che possono dare di più facendosi un esame di coscienza".

Cosa manca sul mercato?

"Devono assolutamente sistemare la difesa, perché in questo stato è una retroguardia che a ogni azione può prendere gol".