Fabio Capello, intervitato da Tuttosport, ha parlato della stagione di Serie A appena cominciata e dei nuovi valori di forza del campionato: "Inutile negare l'evidenza. Basta vedere il numero di maglie che vendevano i giocatori in questione come Lukaku e Ronaldo per capire che effettivamente il nostro campionato ha perso i giocatori migliori. Non che sia di consolazione, ma è un fenomeno che sta riguardando anche la Spagna, che ha perso Messi e che, non a caso, per compensare sta cercando di prendere Mbappè. Spagna che a suo tempo aveva perso anche Ronaldo, sia chiaro".
ultimora
Capello: “Inter e Juventus alla pari senza Lukaku e Ronaldo. La Serie A…”
L'ex tecnico di Milan, Roma e Juventus dice la sua sulla stagione di Serie A appena cominciata e sui nuovi valori di forza
Nelle cessioni di Lukaku e Ronaldo è contata la forte volontà del giocatore di andarsene.
"Questo è vero, tuttavia le motivazioni mi sono parse ben differenti. Lukaku ha fatto una scelta prettamente economica e di prospettiva, mentre non c'erano sicuramente questioni economiche da parte di Ronaldo. Al massimo, da parte della Juve, che infatti sta procedendo con vari aumenti di capitale. Vedendo l'infelicità del giocatore, al club bianconero stava bene che se ne andasse. Lo vedo quasi come un accordo silenzioso tra le parti. L'Inter, invece, la partenza di Lukaku l'ha subita".
E da un punto di vista tecnico, chi ha perso di più tra Inter e Juventus?
"Il valore nelle due squadre credo si equivalga. Lukaku era il punto di riferimento del gioco di Conte , assolutamente fondamentale. E poi era cresciuto molto rispetto al Lukaku inglese, dove non aveva espresso tutta la sua potenzialità. La Juventus, senza Ronaldo, perde trenta gol a stagione: e considerato che non potrà comprarli al supermercato…".
Cosa aspettarsi dalle italiane in Champions League?
"Per le nostre squadre un buon obiettivo potrebbe essere il raggiungimento dei quarti. Poi, lo sappiamo che tutto può succedere, ma direi che Inter e Juventus possono passare il loro girone, mentre al Milan conviene puntare direttamente al terzo posto per spostarsi in Europa League. L'Atalanta, in Europa, ha spesso fatto bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA