02:06 min

ultimora

Capello: “Sarri alla Juventus? Gli allenatori sono dei professionisti. Conte all’Inter…”

Fabio Alampi

L'ex allenatore bianconero commenta la scelta della Juventus

Intervistatoda La Gazzetta dello Sport, Fabio Capello ha commentato la scelta della Juvetus di affidare la panchina bianconera a Maurizio Sarri.

È difficile arrivare in bianconero con le stimmate del nemico? Sarri, in fondo, ha spesso avuto stilettate per quelli «con le maglie a strisce».

Io ebbi qualche problema, ma non tanto perché avevo allenato il Milan e la Roma, quanto perché avevo detto che non sarei mai andato alla Juve. Ci furono delle contestazioni, striscioni contro di me, ma sempre dai gruppetti degli ultrà. I soliti.

Lei non è mai stato tenero con loro a nessuna latitudine.

Sono uno dei mali del calcio italiano. Pensi alle contestazioni vergognose ad un grande allenatore come Ancelotti. So che anche Conte è stato criticato per il passaggio all'Inter, ma chi dice cose del genere andrebbe ignorato. Gli allenatori sono professionisti. Se poi invece fare il tifo diventa un business, è ovvio che ci sia un problema. Comunque, poi quando cominciammo a vincere, le cose andarono a posto, anche perché io rispetto a Sarri avevo una corsia privilegiata: ero stato in bianconero da calciatore e quindi conoscevo la loro mentalità.