Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex tecnico Fabio Capello ha fatto il punto sul Milan e sulla lotta scudetto in Serie A:
ultimora
Capello: “Scudetto? Lotta aperta tra cinque sorelle, sarà davvero uno spettacolo”
«Ripetersi è possibile. Ma il quadro è cambiato. Il Milan sta lavorando per rinforzarsi ma lo hanno fatto anche le altre, sarà una lotta aperta con Inter, Juventus, Napoli e Roma. Cinque sorelle attrezzate per arrivare in fondo, con allenatori che hanno vinto, che spettacolo».
Qual è l’ostacolo più grande che Pioli dovrà schivare nella gestione del gruppo da campione d’Italia?
«Il pericolo è nella testa, specialmente se alleni giocatori non abituati a vincere con continuità. Quando si vince si tende a pensare di aver fatto tutto, invece in un club come il Milan vincere significa aver fatto il proprio dovere. Occorre cancellare i ricordi del successo e ripartire da zero, con la mente nel presente. I ricordi torneranno utili più avanti».
Pogba e Di Maria alla Juve, Lukaku all’Inter, Dybala alla Roma e De Ketelaere al Milan. Al mercato rossonero manca qualcosa?
«Penso che Maldini e Massara si siano mossi con obiettivi e soprattutto priorità ben definite. Hanno ingaggiato Origi, poi si sono concentrati sul trequartista: volevano De Ketelaere a tutti i costi perché evidentemente lo ritengono funzionale al progetto. È stata una trattativa lunga, estenuante ma sono arrivati al traguardo senza ricorrere a piani B: vedo delle scelte lineari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA