00:37 min

ultimora

Capello: “Scudetto, c’è anche l’Inter. Eriksen ottimo giocatore: ora può decollare perché…”

Marco Astori

Le parole del tecnico a Il Giorno

Lunga intervista concessa da Fabio Capello, ex allenatore, ai microfoni de Il Giorno. Tanti i temi affrontati, tra cui, soprattutto, la lotta scudetto.

Capello, si rialza il sipario. Cosa dobbiamo aspettarci?

«E' tutto aperto, anche per lo scudetto. E' un finale di stagione a cui si arriva come se fosse un inizio: questo paradosso può generare sorprese. Non si sa come si presenteranno le squadre, magari qualcuno è riuscito a trovare qualcosa di diverso nella preparazione».

E' possibile un effetto-Coppa sul campionato? Aver perso la finale e in quel modo, può aver tolto certezze alla Juventus?

«Sarebbe grave se accadesse. Le certezze con una squadra di campioni ci devono essere sempre, la loro forza è proprio quella di non essere mai contenti di vincere. Ho sentito parlare di assuefazione: non scherziamo. Ho allenato squadre con la pancia piena, ma i giocatori non volevano mai perdere. Per questo, credo che la Juventus sarà ancora protagonista. Certo, deve ritrovarsi, ma il campionato è una cosa diversa. In Coppa era un dentro o fuori, c'era una tensione diversa. Piuttosto penso che le squadre che hanno già giocato avranno rodaggio in più rispetto, per esempio, a Lazio e Atalanta».

Se domani battesse la Samp, l'Inter di Conte andrebbe a -6. Comunque troppo lontana?

«No. Anzi, ha un calendario più facile rispetto alle altre. Se infila delle vittorie, può ritrovare lo spirito di inizio campionato».

Eriksen l'ha convinta fin qui?