ultimora

Capuano: “Inter fortunata in alcune occasioni. Mancini aveva ragione su Melo…”

Per commentare il derby Inter–Milan, a TuttoMercatoWeb.com è intervenuto Giovanni Capuano, giornalista di Radio24. Risultato giusto? “Fondamentalmente giusto, è stata una gara equilibrata, però quando fai tanti errori in avanti e...

Francesco Parrone

Per commentare il derby Inter-Milan, a TuttoMercatoWeb.com è intervenuto Giovanni Capuano, giornalista di Radio24.

Risultato giusto?"Fondamentalmente giusto, è stata una gara equilibrata, però quando fai tanti errori in avanti e in difesa in occasione del gol subito, a questi livelli è anche fisiologico pagare dazio. L'Inter è stata fortunata ad uscire indenne agli errori che pure ci sono stati. Ad esempio nei primi 20 minuti la coppia Medel-Murillo è stata da brividi, hanno lasciato parecchie occasioni al Milan".

Derby vinto anche in panchina?"Si vede la differenza di esperienza, Mancini è stato più coerente con il piano tattico che aveva in testa. L'Inter è un cantiere e quello che vediamo oggi è solo una bozza di quello che sarà. Ha mille contraddizioni ma anche tante potenzialità e Mancini ha come obiettivo di volersele giocare tutte. Sul Milan dico che mi è piaciuto. E' stata la gara migliore delle prime tre di campionato, però mi pare che Mihajlovic sia un po' prigioniero di alcuni schemi che vanno bene quando alleni a Genova ma possono non essere perfettamente adatti al Milan. La lezione che deve trarre Sinisa da questa partita è che deve un po' liberare la fantasia. Se crede che Balotelli sia una pedina importante, deve dargli spazio. Deve farci capire se Mario è l'alternativa a Bacca o Adriano, o se vuole farli giocare tutti insieme".

Anche perché dove lo schiereresti? Da trequartista?"No, non lo vedo da trequartista. E anche il tridente puro faccio fatica a pensare come il Milan possa sostenerlo. Sono tre uomini che si sposano poco con il sacrificio. E' evidente che è difficile metterli insieme. Comunque ieri non è stato un brutto Milan e trovo eccessivo il nervosismo di Mihajlovic alla fine, su questo deve smussare il suo carattere".

Chiudiamo l'analisi con due centrocampisti. Da un lato Melo e dall'altro Montolivo..."Felipe Melo è stata una sorpresa perché è un giocatore diverso rispetto a quello che avevamo visto in Italia in passato. Se Melo è questo ha un senso il fatto che Mancini pressasse per averlo. Su Montolivo, fa parte dei dubbi che Mihajlovic deve sciogliere in fretta. Lui storicamente ha sempre giocato senza regista in campo ed è infatti la versione di Milan che abbiamo visto nelle prime due gare. Ieri ha fatto vedere Montolivo e non è dispiaciuto, però deve prendere una decisione, giocare con De Jong o con Montolivo, sono due tipi di gioco completamente diversi".