ultimora

Carbone: “All’Inter grandi motivazioni, può battere la Juve. Palacio e Tevez top…”

Francesco Parrone

Quattro derby d’Italia giocati con la maglia numero 10 dell’ Inter, tante emozioni e bei ricordi nella mente di Benny Carbone. La preparazione, l’entusiasmo dei tifosi, le giocate del singolo, Inter–Juventus è soprattutto questo....

Quattro derby d’Italia giocati con la maglia numero 10 dell’ Inter, tante emozioni e bei ricordi nella mente di Benny Carbone. La preparazione, l’entusiasmo dei tifosi, le giocate del singolo, Inter-Juventus è soprattutto questo. Carbone sottolinea come in un confronto del genere saranno fondamentali tensione e motivazione. Le giocate del singolo saranno decisive per cambiare le sorti del match. Gara aperta a qualsiasi risultato, grazie anche alla bravura dei due “condottieri” Conte e Mazzarri.

Benny, Inter- Juventus che partita sarà?

“Inter–Juve sarà una partita molto intensa e affascinante. E’ il derby d’Italia tra due grandissime squadre sia per quanto riguarda la storia dei due club ma anche per la rivalità. Match molto sentito da ambo le parti. Ovviamente la Juventus è la squadra da battere, considerate le due ultime grandi stagioni. L’Inter arriva con grandi motivazioni per due motivi: il primo perché c’è voglia di riscatto dopo una stagione deludente, il secondo perché ha un allenatore in grado di creare entusiasmo e rigenerare la squadra in così poco tempo.”

Il tuo pronostico sulla gara.

"Non è facile fare un pronostico. E’ una partita aperta a qualsiasi risultato soprattutto perché le due rose hanno giocatori in grado di cambiare il volto del match in qualsiasi momento. Secondo me sarà una gara molto tattica, squadre attente a non concedere nulla all’avversario. Sarà il “colpo di genio” del singolo a far cambiare l’evoluzione della partita.”

Kovacic e Vidal, bel confronto a centrocampo. Chi può essere decisivo?

“Vidal è un giocatore che può fare la differenza. E’ un centrocampista che fa tanti gol. Gli schemi di Conte sono stati assimilati bene e credo che i suoi inserimenti senza palla possono mettere in difficoltà l’Inter. Kovacic è un ottimo giocatore, un giovane talentuoso utile ad imporre il proprio ritmo di gioco ed essere fondamentale per aprire spazi agli attaccanti.”

Tevez - Palacio, duello a distanza tra due bomber in grado di cambiare la gara.

“Sono due grandissimi attaccanti. Entrambi possono cambiare la partita mediante qualche colpo da fuoriclasse. Sono i valori aggiunti delle squadre.”

Sorpreso dall’avvio dell’Inter di Mazzarri?

“Sono sorpreso dall’avvio della squadra. Non era facile partire così forte dopo la stagione passata. Mazzarri ha il gran merito di aver trasformato i giocatori soprattutto a livello mentale. Dal punto di vista tattico l’Inter ha avuto una metamorfosi importante e, come detto prima, è merito dell’allenatore e anche dei calciatori che hanno assimilato subito mentalità e gioco del nuovo tecnico.”

Quattro derby d’Italia giocati con la numero 10. Qual è il ricordo più bello?

“ Senza dubbio il primo è stato emozionante. La preparazione a questa gara comincia una settimana prima. Oltre che sul campo di allenamento si respira un’aria diversa, l’entusiasmo dei tifosi, il clima che si respira. Ambiente carico da ambo le parti e questo è il bello di Inter-Juventus.”