- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Benny Carbone, ex centrocampista dell'Inter, ai microfoni di Itasportpress.it ha fatto ilmpunto sul prossimo campionato:
Puntando i fari sul mercato di serie A, Juve squadra da battere, Napoli e le altre dietro: chi si è rinforzata di più?
"Concordo sul fatto che la Juve è la squadra da battere, ha acquistato giocatori importanti come Tevez e Llorente. Conte sta facendo un lavoro che si vedrà alla lunga in quanto vogliono fare bene su tutte e tre le copetizioni, soprattutto in Champions. Il Napoli ha un grandissimo allenatore, quale Benitez, ha ceduto Cavani ma ha fatto un'ottima campagna acquisti. La Fiorentina anche ha un' ottimo organico, sono arrivati giocatori d'esperienza e con tante qualità."
La Fiorentina, oltre a Mario Gomez, potrà contare su un "acquisto" importante: Giuseppe Rossi.
"Si. Finalemente Giuseppe avrà la possibilità di rientrare a pieno regime dopo i tanti infortuni. Lo conosco bene, è un grandissimo giocatore, ma soprattutto un ragazzo umile ed ambizioso. Dopo la serie infinita di infortuni speriamo possa esplodere a Firenze."
Sul mercato delle milanesi cosa pensi?
"Per quanto riguarda l'Inter secondo me fin quando non si sbloccherà la trattativa Moratti-Thohir il mercato è bloccato, cioè non ci saranno grandi investimenti per potenziare i nerazzurri. Icardi e Belfodil sono due giovani interessanti, ma rischiano di bruciare una grande opportunità se l' Inter dovesse incappare in una stagione come quella trascorsa. Hanno grandi margini di crescita e l'augurio è che possano esplodere". Il Milan? Galliani aspetta di vendere qualcuno, le sue parole sono state chiare: prima vendo poi compro."
Le big italiane, eccezion fatta per il Milan, stentano a puntare sulla "cantera". Cosa pensi in merito?
"Beh, diciamo che tutto si possa riassumere guardando la finale dell' europeo Under 21 Spagna-Italia. La formazione iberica su 11 giocatori 9 giocano in Liga, dei nostri tutti in serie B, fatta eccezione per i vari Insigne e Destro, riserve nelle rispettive squadre, e Verratti al PSG. Questo è il panorama in Italia, dove non si punta sui nostri giovani che sono tra i migliori in circolazione. "
Allo stato attuale Benny Carbone allenerebbe Inter o Napoli?
"Beh, per il carattere che ho credo che avrei preferito Napoli. Per me è importante avere forti motivazioni e la piazza partenopea garantisce e trasmette tanto entusiasmo, motivazione e adrenalina. A livello economico è una società sana che sta investendo bene ed ha un progetto ambizioso. Il mio affetto nei confronti dell' Inter non l'ho mai nascosto, ma oggi Napoli ha qualcosa in più."
Infine, un pronostico: chi , secondo te, salirà sui primi tre gradini del podio?
"Secondo me Juve e Napoli sono le principali candidate al titolo. Non sono sicuro che i bianconeri vinceranno il campionato in maniera agevole, anche perchè punteranno tanto sulla Cahmpions League. Il Napoli avrà sicuramente voglia di tornare a vincere e credo che fino all'ultimo lotterà per lo scudetto. Al terzo posto vedo la Fiorentina. La Roma ha fatto buoni acquisti ed ha un allenatore che sa motivare la squadra. Può fare bene se l'ambiente aiuterà. Milan, e Inter leggermente dietro. La stagione deludente dello scorso anno deve essere una spinta in più per i nerazzurri."
© RIPRODUZIONE RISERVATA