- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Caressa: “Mi scuso con Bucciantini, mi è slittata la frizione. In realtà volevo dire che…”
Intervenuto su Youtube, Fabio Caressa ha voluto chiedere scusa pubblicamente a Marco Bucciantini per quanto accaduto al Club domenica scorsa:
"Ho rivisto la discussione con Bucciantini: ci siamo sentiti e ci rivediamo domenica. Mi è slittata la frizione: ho chiesto scusa a Buccia in privato e lo rifarò domenica, volevo fare una battuta ed è venuta male, ogni tanto capita. Ho detto una cosa brutta, mi spiace, mi ero infervorato, capita anche se non ho insultato nessuno. L'argomento mi piaceva: la mia opposizione a Bucciantini non era concettuale, il problema è che le statistiche si sono evolute. Il possesso palla ha quasi 30 anni, è una statistica che gli statistici considerano pochissimo. Abbiamo 612 statistiche a fine partita, l'importante è non leggere il numero ma dare un senso ai numeri associandoli tra loro e dare risposte. Sono d'accordo con Bucciantini: il possesso è un'arma, se diventa la finalità di gioco allora diventa stucchevole e noioso oltre che improduttivo"
"Dalle statistiche evolute, come abbiamo visto al Mondiale, c'è una divisione in tre: possesso palla delle due squadre e possesso palla contestato, esattamente quello che ho detto io domenica sera. Il possesso palla è il giro palla, che è importante se è nella metà campo avversaria. Se sono nella mia area e faccio passaggi continui, potrei arrivare quasi al 100%. Se il possesso palla dell'Inter è del 54% e gli xG sono il 44% e la Fiorentina che ha il 58% di possesso palla e fa il 33% di xG o il Bologna che fa lo stesso possesso palla del 54% dell'Inter ma fa il 28% di xG, cosa vediamo? Vediamo la differenza tecnica delle due squadre ma anche una finalizzazione diversa. L'indice di pericolosità dell'Inter è quasi il doppio di quello del Bologna"
© RIPRODUZIONE RISERVATA