ultimora

Caressa: “Se il calcio italiano non va ai Mondiali è morto. All’80 % eravamo fuori!”

"Se il calcio italiano non va ai Mondiali è morto. E' morto e va resuscitato. Se perdi con la Macedonia, all'80 % sei fuori". Questo il pensiero di Fabio Caressa, secondo cui molti non hanno ben compreso il rischio passato dall'Italia nella sfida...

Dario Di Noi

Ora che la sosta per le Nazionali sta per ridare spazio ai vari campionati, è giunto il tempo di proporre un bilancio sul momento storico degli azzurri. Fabio Caressa, direttore di Sky Sport 24, si è esposto così sui risultati ottenuti dall'Italia in questi giorni: "Secondo me in molti non si sono resi conto di quanto abbiamo rischiato contro la Macedonia. Credo che molti non se ne siano accorti. Se l’Italia perde con la Macedonia, è fuori: all’80 % eravamo fuori dal Mondiale. Già così è difficile, perché per farcela noi dovremo segnare 10 gol al Lichtenstein. Conterà tantissimo, certi dicono che non bisogna infierire. Eh no, devi infierire, gliene devi fare 14, quelli conteranno. Se avessimo perso in Macedonia pensate alle polemiche, pensate alla sicurezza già traballante di Ventura: si rischiava la vita. Perché se il calcio italiano non va ai Mondiali è morto. E’ morto e poi deve resuscitare".

"Ventura deve capire il suo ruolo, lui non fa più l’allenatore, fa il selezionatore della Nazionale. Ed è tutt’altra cosa: non ti puoi inventare nulla, tipo Bernardeschi mezzala. Non ti puoi fidare solo del tuo intuito, e se lui avesse visto giocare Bernardeschi da gennaio a questa parte, avrebbe visto che ha dei problemi: non la passa più. Ormai gioca a 10 tocchi, si è involuto nel cambio di posizione. Bernardeschi non è una mezzala. Il selezionatore della Nazionale - che io stimo tantissimo - deve capire delle cose: primo, non ha tutti contro, altrimenti lo avrebbero già ammazzato sui giornali. Eppure lo vedi dalla faccia che lo pensa, la faccia dopo la Macedonia era spaventata, sembrava l’urlo di Munch ad un certo punto della partita. Poca esperienza? No no, è dovuto al fatto che si sente sotto esame a 70 anni. Ma non è così. Un po’ perché l’atteggiamento nei confronti della Nazionale è cambiato, abbiamo capito che è controproducente andare contro il CT e che non si può arrivare a giudicare il lavoro della Nazionale prima di una competizione importante, che sia il Mondiale o l’Europeo. Ventura ha una buona stampa, nessuno lo ha attaccato in maniera forsennata, ma deve capire che fa il selezionatore. Nessuno lo attacca, ma deve prendere delle decisioni, scegliere un modulo e prendere dei giocatori che si adattino a quel modulo lì".

"Il modulo a 3 è il suo modulo, abbiamo visto delle cose. Ma, ad esempio, sollecitare così tanto Buffon coi piedi, non lo so. Non è quel tipo di portiere lì. Lui aveva Gillet come portiere feticcio, molto diverso da Buffon. Poi inventarsi centrocampisti che non sono centrocampisti, non va bene. Lui ora deve andare avanti sulla sua strada, facendo giocare i giocatori nelle sue posizioni. Se vuoi un’ala destra, prendi un’ala destra: Candreva. Se vuoi un’ala sinistra che faccia tutta l’ala sinistra, prendi l’ala sinistra: De Sciglio. Se vuoi giocare con questo modulo non ti porti 50 esterni che non puoi utilizzare, ma ti porti gli interni di centrocampo. Vuoi fare il 4-2-4? Per me è plausibile con questo girone. Ci sono cose parecchio semplici da attuare, ma ci vuole calma. Lo sappiamo tutti che Giampiero Ventura è bravissimo".

"Comunque primi? Sì ma calma. Abbiamo ripreso Israele quando eravamo in 10 e per fortuna ha segnato Immobile. Abbiamo ripreso per la punta dei capelli la Spagna, dopo 70 minuti preoccupanti. Abbiamo ripreso questa partita con un po’ di culo - diciamocelo - dopo 75 minuti impresentabili di gioco, impresentabili! E poi un’altra cosa: non è che i giocatori sono bravi a prescindere e quindi non possono essere criticati. Verratti è stato il peggiore in campo in assoluto contro la Macedonia. La domanda è: se tutti gli allenatori con cui parlo mi dicono che Verratti è più forte da mezzala che da regista… se lo metti lì lui già prende una quantità di gialli impressionanti. Non ha il fisico ma prova a fare filtro come gli chiedono: non ce la fa e prende il giallo. Meglio come mezzala probabilmente, perché tanto quel passaggio lì te lo vanno sempre ad oscurare. Io preferisco De Rossi centrale e Verratti mezzala che fa il regista spostato".

(Sky Sport 24)