ultimora

Caressa: “Se Kovacic valesse 40 mln avrebbe portato Inter in CL da solo. Sarà  top al Real ma…”

L’Inter sta vendendo Kovacic al Real Madrid per circa 35 milioni più bonus. La cessione del croato tiene banco tra tifosi ed esperti di calcio, il punto è se questo trasferimento sia un affare o meno. Anche Fabio Caressa su Sky Sport ha...

Andrea Della Sala

L'Inter sta vendendo Kovacic al Real Madrid per circa 35 milioni più bonus. La cessione del croato tiene banco tra tifosi ed esperti di calcio, il punto è se questo trasferimento sia un affare o meno. Anche Fabio Caressa su Sky Sport ha detto la sua sulla cessione:"Kovacic vale 40 milioni? Se fosse sì l'Inter sarebbe in Champions e invece non è nemmeno in Europa. Il croato non ha dimostrato di essere il craque che tutti ci aspettavamo. Sul fatto che sia forte e possa crescere ancora non ci sono dubbi, ma all'Inter sarebbe stato utile con gli inserimenti centrali, ma in Italia si è visto davvero pochissimo.

Il dubbio è: che giocatore è Kovacic? Per essere nuovo Pirlo porta troppo palla, non può fare la regia ma è più un postino cioè prende palla e la consegna. Non dà ritmo, le squadre italiane cercheranno di giocare veloci e in verticale.

Trequartista? Segna poco, non ha passaggio e rifinitura dalla distanza. Questo a mio avviso è stato un grande affare economico, ma anche tattico perché l'Inter risolve il problema tattico maggiore. Mancini non sapeva come farlo giocare. L'Inter ha avuto Coutinho ma sono altri calci, è un altro modo di giocare. Secondo me, mediamente, i tifosi dell'Inter non sono molto dispiaciuti della cessione di Kovacic perché quei soldi porteranno nuovi giocatori. Ma attenzione tifosi dell'Inter: siate contenti e non abbiate rimpianti, al Real Kovacic farà molto bene, ricorda il primo Modric. Può giocare al posto di James o di Isco. Nel calcio spagnolo si può portare palla e cercare uno contro uno, mentre non è obbligatoria la verticalizzazione immediata. Ci sta il passaggio in orizzontale. Siate contenti dei 40 milioni di euro perché se li valesse vi avrebbe portato in Champions League da solo ma non pensate che possa far male al Real, dove secondo me farà benissimo. Ma è un altro calcio: quel giocatore lì non sarebbe stato lo stesso giocatore dell'Inter".