ultimora

Carpeggiani: “Mercato Inter? Aspetteranno questo mese e poi…”

Francesco Parrone

Ai microfoni di Goal.com, l’agente Fifa Bruno Carpeggiani spiega quali saranno gli eventuali scenari della finestra invernale di mercato per i grandi club: Bruno, quali sono le tue impressioni in vista del mercato di gennaio? “Da quel che...

Ai microfoni di Goal.com, l'agente Fifa Bruno Carpeggiani spiega quali saranno gli eventuali scenari della finestra invernale di mercato per i grandi club:

Bruno, quali sono le tue impressioni in vista del mercato di gennaio?“Da quel che si legge nei giornali in questi giorni dobbiamo aspettarci un mercato invernale scoppiettante: la Roma cerca un difensore centrale dopo l’infortunio di Burdisso, il Milan ha bisogno di una punta per sopperire all’assenza di Cassano, la Fiorentina farà qualcosa, la Juventus sta sondando il mercato estero… Credo che qualche colpo importante lo vedremo”.

Su chi debba essere il sostituto di Cassano al Milan ci sono opinioni discordanti da parte degli esperti: c’è chi pensa che arriverà un giovane di prospettiva, chi invece crede che sarà preso un campione come Drogba o Tevez. Qual è il tuo parere?“Penso che i rossoneri cercheranno un giocatore già affermato che sia in grado di inserirsi subito e di dare immediatamente il proprio apporto alla squadra senza bisogno di tempo. Arriverà un giocatore del livello dei nomi che hai citato, non un giovane, dato che a quest’ultimo occorrerebbe del tempo per ambientarsi”.

Dicevi della Roma. In casa giallorossa in questi giorni tiene banco la questione del rinnovo di contratto di De Rossi, che ancora non c’è stato. Se non arriverà la firma entro dicembre il centrocampista sarà libero a gennaio di firmare per un altro club a parametro zero. Come mai la proposta della società capitolina tarda così tanto ad arrivare?“Non sono addentro ai problemi della società giallorossa né voglio intromettermi in questioni che non mi riguardano. Dico solamente che per me De Rossi è uno dei più forti al mondo nel suo ruolo, e che sarebbe nell’interesse della Roma continuare ad avere in squadra il giocatore e risolvere quanto prima il problema del rinnovo”.

Fra le squadre che hai citato all’inizio non c’è l’Inter. Come pensi che si muoveranno i nerazzurri sul mercato?“I nerazzurri aspetteranno di vedere come andranno le cose in quest’ultimo mese prima della sosta invernale del campionato, dopo di che faranno le loro valutazioni”.

Parliamo un po’ dei tuoi assistiti. Ci sono possibilità che qualcuno cambi maglia a gennaio? “I miei assistiti in questo momento stanno tutti bene dove sono e non penso che si muoveranno a gennaio. Per Marchionni valuteremo nel prossimo mese”.

Di Natale sta disputando l’ennesima grande stagione con l’Udinese…“Totò è in forma strepitosa, anche quest’anno si sta confermando a grandi livelli”.

Fra i calciatori che segui c’è anche il giovane James Rodriguez, che piace a molti club, tra cui anche a diverse società italiane. Cosa puoi dirci del suo futuro? “La giovane ala sinistra colombiana è un classe ’91 di grande talento. Piace a tante squadre, ma a gennaio non si muoverà, se lascerà il Porto sarà a giugno”.

Da scopritore di giovani promesse ti chiedo se c’è qualche giocatore, ancora poco noto al grande pubblico, su cui scommetteresti in prospettiva futura. “Un ragazzo che diventerà un giocatore importante è secondo me Patricio Rodriguez dell’Independiente, che l’Atalanta trattò quest’estate prima di prendere Maxi Moralez. Classe 1990, è uno alla Giovinco. È quello che in Argentina definiscono un ‘volante alto’, cioè un trequartista sinistro che può fare anche la punta esterna”.