ultimora

Casa dolce casa: l’Inter ha perso S.Siro

Riccardo Fusato

L’Inter 2013/2014 gioca meglio e rende di più lontano dal Meazza. A dirlo sono i numeri e il dato è incontrovertibile. I nerazzurri, per esempio, nel girone di ritorno, hanno totalizzato 14 punti fuori casa contro i 10 in casa e segnato più...

L’Inter 2013/2014 gioca meglio e rende di più lontano dal Meazza. A dirlo sono i numeri e il dato è incontrovertibile. I nerazzurri, per esempio, nel girone di ritorno, hanno totalizzato 14 punti fuori casa contro i 10 in casa e segnato più del doppio delle reti, 13 contro 6, subendo 7 reti contro 5.

In generale però quello dei gol è un dato che abbraccia un po’ tutta la stagione, con  34 gol fatti e 18 subiti in trasferta, 23 e 17 in casa -, mentre a livello di punti il fattore campo prevale ancora di poco. Ma con 29 punti conquistati a San Siro e 27 in trasferta, l’Inter è ancora in tempo - basterebbero due pareggi contro Napoli e Lazio e due vittorie contro Milan e Chievo - per diventare la ventiquattresima squadra nella storia del campionato a girone unico a fare più punti fuori che in casa. Visto che la statistica comprende 1427 piazzamenti, la cosa avrebbe del clamoroso. Anche perché nei 23 casi precedenti l’«impresa» è riuscita due volte alla stessa Inter (’82-83 e ‘06-07, con lo scudetto dei record di Mancini) e addirittura cinque volte al Milan. Come a dire che forse è davvero ora che le squadre di Milano si costruiscano un nuovo stadio.