03:06 min

ultimora

FCIN1908 / Casini: “Serie A a 18? Prematuro parlarne ora. Dialogo coi fondi mai chiuso”

Matteo Pifferi

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato così degli argomenti discussi oggi in Assemblea

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato così degli argomenti discussi oggi in Assemblea:

"E' stata un'assemblea ricca di punti. Abbiamo discusso di calcio femminile ed è stato presentato un documento di crescita triennale che porteremo in Federazione per contribuire alla crescita di questa Lega che porti a una serie a femminile all’interno della federazione".

Diritti Mena sono stati assegnati ad Abu Dhabi Media con un’offerta di 3 anni. Quello che è avvenuto è la conferma di quanto fosse indispensabile modificare la Legge Melandri sui diritti all’estero. Non ci sono state tensioni, dopo tanto tempo Bein ha deciso di entrare nella trattativa proponendo un’offerta e aprendo alla possibilità di mediare con un altro operatore. I contatti sono andati avanti, poi il passaggio in assemblea in cui abbiamo riscontrato il timore di impegnarsi per oltre tre anni. Abu Dhabi Media ha alzato l’offerta, garantendo 23+25+31 (milioni di dollari, ndr) nel triennio, oltre ad un budget legato al rendimento.

Si è discusso dei temi generali per arrivare a creare la Media Company, riallacciando il filo. In autunno saranno presentati in assemblea gli atti formali. Un’altra buona notizia è la conferma della sponsorship con Trenitalia per altri due anni per la Coppa Italia, con un incremento delle cifre del 30%. In generale siamo soddisfatti perché nell’ultimo triennio abbiamo registrato un aumento della visibilità dell’80%. La Media Company è uno strumento di attività che la Lega già svolge, con uno strumento organizzativo più snello e solido.

L’anticipo che aprirà il campionato sarà Milan-Udinese alle 18.30. Serie A a 18 squadre? Prematuro parlarne. Gravina ha posto un tema importante, del quale si discute da tanti anni. È un tema antico, non è detto che si riaffronti la questione, ma non se ne parlerà nella prossima assemblea. Una modifica del genere va programmata eventualmente nel giusto tempo, perché riguarderebbe anche Serie B e Lega Pro.

Riaprire il dialogo con i fondi? Non si è mai chiuso. Si è chiusa una singola operazione che aveva caratteristiche che non hanno convinto. Il discorso con gli investitori è sempre aperto, i fondi continuano ad acquistare anche squadre del campionato. L’importante è ricordare che si tratta di uno strumento".

Dall'inviato di FCinter1908.it, Daniele Vitiello