ultimora

Castagner: “Sneijder regista? Sono perplesso”

Alessandro De Felice

Ilario Castagner, ex tecnico e opinionista di Mediaset Premium, ha analizzato in esclusiva per ilsussidiario.net la nuova Inter di Gian Piero Gasperini e il modulo a cui il tecnico è tanto affezionato. “Si vede che c’è molto...

Ilario Castagner, ex tecnico e opinionista di Mediaset Premium, ha analizzato in esclusiva per ilsussidiario.net la nuova Inter di Gian Piero Gasperini e il modulo a cui il tecnico è tanto affezionato. "Si vede che c'è molto entusiasmo, soprattutto da parte del mister, che sta cercando di trasmettere al gruppo la sua voglia di fare. La cosa principale è che i giocatori si fidino di lui e cerchino di dare il massimo per il tecnico e per la società. Sul 3-4-3? Penso che a lui piaccia lavorare con questo modulo. Un allenatore però deve essere bravo a capire quale è il modulo più adatto, in base ai giocatori che ha a disposizione. Nell'Inter c'è Sneijder, che non so se è proprio portato per questo tipo di modulo."

Castegner, infatti, non sembra convinto del nuovo ruolo proposto per il fuoriclasse olandese: "Sono un po' perplesso, perchè a lui piace giocare come vertice alto e non come vertice basso. Per quanto riguarda la fase offensiva non ci sarebbero problemi. Vorrei però vedere Sneijder in fase difensiva quando deve attaccare gli avversari. Non credo sia il ruolo giusto. L'Inter potrebbe giocare con il 4-2-3-1, modulo usato da Mourinho, ma anche con il 4-3-3. Gasperini proverà certamente il 3-4-3 e alla fine sarà il campo a dire se è il modulo giusto."

Sul paragone con Andrea Prilo questa l'opinione dell'ex-tecnico: "Pirlo è più portato rispetto a Sneijder a ripiegare e a dare una mano in difesa. Ho visto l'olandese solo qualche volta in questa stagione in quella posizione ma solo per necessità."