00:10 min

ultimora

CdS – Borja Valero cartina tornasole: contro il Bologna c’è stato un crollo

Francesco Parrone

Se lo spagnolo non è in giornata soffre tutta la squadra

Se Joao Mario a Bologna è naufragato, non sono andati meglio Vecino e Borja Valero, entrambi in chiara difficoltà contro il pressing. I due ex viola si sono limitati a giocate scolastiche, hanno sbagliato molto e hanno sofferto i ritmi elevati degli avversari "scoprendo" spesso la difesa. Il loro primo tempo è stato un’autentica via crucis ed è risaltato soprattutto il crollo dello spagnolo che nelle prime partite era sempre stato tra i più positivi. Probabilmente  - secondo il Corriere dello Sport-, in questo momento è lui la cartina di tornasole di una squadra che avrebbe bisogno di un vero organizzatore di gioco e soprattutto di qualità nel cuore del campo.

Il problema è che quando si gira verso la panchina Spalletti ha poche alternative ai titolari, segnale di una rosa troppo corta un po' in tutti i reparti, in particolare in mezzo e in difesa. Ieri pomeriggio il tecnico ha tenuto a rapporto lo spogliatoio e, mostrando il video del match, ha sottolineato i tanti errori, dall’assenza di velocità nel palleggio alla scarsa aggressività.

Ha chiesto una pronta reazione contro il Genoa quando qualche cambio ci sarà e in mediana, alla ricerca di una soluzione, Gagliardini tornerà titolare.

(Fonte: Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 21/09/17)