02:53 min

ultimora

CdS – David, anche la Juve si aggiunge alla lista: Giuntoli lo punta a zero

Marco Astori Redattore 
Nei prossimi mesi, però, i francesi rischiano di perderlo a parametro zero perché David non intende rinnovare

Jonathan David è uno dei nomi più intriganti che andranno a parametro zero la prossima estate, con l'Inter che sappiamo resta molto vigile su questo tipo di profili. Ma, secondo il Corriere dello Sport, anche la Juventus si è aggiunta alle pretendenti per l'attaccante oggi al Lille: "Nei prossimi mesi i francesi rischiano di perderlo a parametro zero perché David non intende rinnovare e vorrebbe misurarsi con una big del calcio europeo; così, fiutando l’occasione, Giuntoli non ha soltanto drizzato le antenne, ma si sarebbe già mosso sotto traccia per riallacciare i contatti con l’entourage del ragazzo.

Le trame del direttore tecnico bianconero dimostrano che, dopotutto, anche chi fa mercato ha un cuore: voleva a tutti i costi Koopmeiners a Napoli e l’ha portato a Torino, lo stesso potrebbe fare con quell’attaccante che corteggiò anche quando lavorava per De Laurentiis. Il progetto Juve, comunque, affascina David: c’è un allenatore nuovo, sono arrivati otto possibili titolari in appena due mesi e in bianconero vincere non è soltanto un’ambizione. Molti, a questo punto, potrebbero chiedersi perché la Signora cerca un attaccante se ha già in rosa Vlahovic. Forse è proprio questo il punto: Dusan, coetaneo di David, ha un contratto che sta diventando talmente ingombrante per i fragili equilibri economici della Signora da indurre i dirigenti della Continassa a una serie di riflessioni.

La prima è che per prendere David basterebbero forse un quarto dei 12 milioni netti percepiti dal serbo, quindi accetterebbe un contratto da 3 milioni a stagione (più del doppio di quanto gli garantisce il Lilla). Il cartellino sarebbe ovviamente gratis, al massimo bisognerà trattare con gli agenti per le solite commissioni. Poi c’è una questione relativa alla gestione delle risorse umane: in stagioni da 70-80 partite l’anno è impensabile affidare a un solo titolare il peso di un intero reparto e Thiago l’anno prossimo potrebbe aver bisogno di un rinforzo (intanto testerà Milik) anche se Vlahovic dovesse trovare un accordo più sostenibile con la Juve".