ultimora

CdS: “E’ il giorno di Milan-Inter, il mondo davanti alla tv”

Eva A. Provenzano

E’ il gran giorno. E’ il giorno del derby Milan-Inter, il 276esimo della storia del calcio italiano. La partita andrà in onda, grazie a Rai International, in tre diversi continenti. La vedranno in Brasile, in Cina e in Giappone. Al...

E' il gran giorno. E' il giorno del derby Milan-Inter, il 276esimo della storia del calcio italiano. La partita andrà in onda, grazie a Rai International, in tre diversi continenti. La vedranno in Brasile, in Cina e in Giappone. Al Jazeera la mostretà agli arabi. Il Corriere dello Sport si prepara all'evento raccogliendo statistiche e dati interessanti. Ve ne sintetizziamo alcuni. 

IN TV - Il più seguito della storia è stato quello del 245 gennaio 2010: 2 a 0 per l'Inter di Mou. Sull'altra panchina c'era Leonardo e i rossoneri erano stati battuti all'andata, giocata ad agosto, 4 a 0: 3.750.852 telespettatori medi sommando le dirette di SkySport e Premium Calcio. Anche il gol più visto risale a quella partita. Lo Special One aveva già previsto il cambio, ma lasciò in campo Pandev altri tre minuti. Il tempo di battere la punizione del raddoppio: quel gol, segnato in inferiorità numerica) l'hanno visto più di quattro milioni di occhi. Questa sera, insieme agli 80mila di San Siro, nelle case e nei bar si prevedono milioni di spettatori. 

SPONSOR - Secondo l'analisi della 'Vidierre' che tiene sotto controllo i dati auditel i due sponsor principali dell'Inter Fly Emitares e Pirelli nell'esposizione televisiva di questa sera avranno un valore pari a 885.283,56 euro. "L’analisi del valore viene elaborata utilizzando un sistema digitale di rilevazione automatica che stabilisce una valorizzazione economica ad ogni passaggio tv - spiega il CdS - tenendo in considerazione alcune variabili come il tempo di visibilità, la posizione in video del marchio, l’audience rilevata al momento dell’apparizione e i listini pubblicitari in vigore".

Solo numeri televisivi, ma la dicono lunga su quanto possa contare , tifosi e televisioni, questo derby day.