00:29 min

ultimora

CdS – Icardi e Spalletti vincono all’Olimpico. Pesano gli errori di Irrati e Orsato…

Francesco Parrone

Nel secondo tempo la Roma (che aveva colpito tre pali) si disunisce l’Inter dilaga e arrotonda il risultato con Vecino

Non basta una Roma sfavillante per battere l' Inter di Spalletti. Secondo il Corriere dello Sport, alla fine pesavano come macigni tre pali romanisti e un rigore netto su Perotti che né Irrati, né Orsato (al Var) hanno visto. Oltre a Icardi, sul conto dell’ Inter va aggiunto che anche nei periodi di maggiore difficoltà non si è impaurita e nei momenti decisivi ha colpito da squadra spietata.

Il primo tempo è stato tutto della Roma in virtù di una chiara supremazia in mezzo al campo, dove il trio Nainggolan-De Rossi-Strootman ha messo in soggezione Borja Valero, ma soprattutto i due mediani Vecino e Gagliardini, che aspettavano l’attacco centrale della Roma e ne venivano spesso sopraffatti.

La seconda netta differenza, a favore di Di Francesco, stava nel suo centravanti: Dzeko ha giocato per la squadra, mentre Icardi, come al solito, ha giocato aspettando la squadra. E quando la squadra è arrivata, ha lasciato il segno. La terza, infine, era nell’attacco dei terzini: quando scendeva Kolarov, l’Inter barcollava; quando lo facevano D’Ambrosio e Nagatomo, la Roma li conteneva.

Nel secondo tempo Spalletti è intervenuto sul centrocampo con Joao Mario al posto di Gagliardini e il conseguente arretramento di Borja Valero. Poi ha provato con Dalbert per spingere di più dalla parte di Juan Jesus, costretto a giocare da terzino destro. La Roma continuava ad essere più bella, più sciolta, più elegante, quando recuperava palla (e lo faceva con rapidità ed efficacia) creava problemi seri all’Inter. Perotti con una prodezza personale ha centrato il terzo palo romanista della serata, ma poco prima era stato steso in area da Skriniar. Era un fallo da rigore, non per Irrati e nemmeno per Orsato davanti al monitor.

Poi ci ha pensato Icardi a sbloccare la gara. L'argentino ha colpito al momento buono, appena la difesa della Roma si è un po’ aperta, l’ha infilata dopo un assist di Candreva. Era il 22' ed è iniziata la partita dell’Inter. Che ha preso fiducia e campo e ha ribaltato lo 0-1 ancora con Icardi, stavolta su assist di Perisic, fino a chiudere il conto con Vecino, ancora dopo un guizzo di Perisic.

(Fonte: Alberto Polverosi, Corriere dello Sport 27/8/17)