00:42 min

ultimora

CdS – Inter come l’Italia di Lippi: da Sensi a Candreva, i nazionali a caccia di un’altra impresa

Alessandro De Felice

L'Inter spera di fare una piccola impresa nello stadio in cui arrivò il successo della Nazionale in semifinale del Mondiale

C'è chi come Sensi era poco più che un bambino in quella serata magica del 2006 e chi come Barella e Biraghi indossano la maglia della Nazionale o come nel caso di Candreva l'hanno indossata. Il Signal Iduna Park fa tornare subito alla mente quella sera del 4 luglio, quando gli Azzurri piegarono i padroni di casa della Germania grazie alle reti di Grosso e Del Piero nei supplementi e conquistarono la finale del Mondiale, poi vinto ai rigori con la Francia.

Stasera a Dortmund ci sarà lo stesso clima di 13 anni fa con il muro giallo composto da circa 25 mila persone pronto a trascinare il Borussia. Ma da Sensi a Politano ed Esposito, la voglia è quella di ripetere l'impresa della Nazionale. "Quella partita dell’Italia a Dortmund l’ho vista in vacanza con i miei amici: avevo 19 anni e mi ricordo che fu un’emozione unica assistere al trionfo della Nazionale qua" ha detto Candreva. Il Corriere dello Sport aggiunge: "Un successo a Dortmund darebbe all'Inter la quasi certezza di volare agli ottavi. Sarebbe un’altra notte da ricordare. Non come quella di Germania-Italia 0-2 del 2006, ma… quasi".