- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
In estate tutti pensavano potesse essere esclusivamente l'alternativa a Bastoni. Federico Dimarco invece ha risposto presente quando Inzaghi ha scelto di schierarlo anche da quinto di sinistra.
Una scelta azzeccata, che ha garantito all'Inter l'erede di Perisic nonostante le difficoltà di Gosens. Si legge sul Corriere dello Sport di oggi: "In una prima parte di stagione tribolata e alterna per la squadra nerazzurra, Dimarco è stato probabilmente la nota più lieta. Lui sì che si è rivelato una certezza, a differenza di diversi suoi compagni. È difficile, però, considerarlo un effettivo alter-ego di Perisic.
Come ruolo certamente è così, ma le sue caratteristiche sono decisamente differenti: ha meno fisico, ha meno sprint e, soprattutto, non ha l’uno contro uno in grado di creare la superiorità numerica, il suo mancino, però, è molto più raffinato, così dal suo piede nascono traversoni precisi e calibrati. Senza trascurare poi l’abilità sui calci piazzati. Non era un caso, insomma, se Dimarco e Perisic si trovassero particolarmente bene se schierati insieme lungo la catena di sinistra, con l’italiano a fare da braccetto sinistro della difesa a tre".
© RIPRODUZIONE RISERVATA