01:33 min

ultimora

CdS – Inter ‘regina’ d’Europa in trasferta: meglio di Juve e Liverpool, ma i numeri…

Alessandro De Felice

Cinque vittorie su cinque per i nerazzurri, ma i numeri non sono i migliori

Lontano da San Siro è un'Inter che si trasforma. Il Corriere dello Sport definisce la squadra di Conte la "regina d'Europa" in trasferta: nessuno ha fatto meglio dei nerazzurri nei 5 principali campionati. In campionato, la formazione meneghina ha infatti portato a casa 5 vittorie in altrettante sfide, perdendo punti in casa con il pari con il Parma e il ko contro la Juventus. Il tecnico leccese spera di proseguire il trend a partire da oggi a Bologna.

Dalla Juve, fermata a Firenze e Lecce, ai campioni d'Europa del Liverpool, che hanno pareggiato all'Old Trafford contro il Manchester United, nessuno è riuscito a segnare un percorso netto in trasferta nei tornei principali. In Spagna, il Barcellona ha perso a Bilbao e Granada, mentre il Borussia Monchengladbach, capolista in Bundesliga, si è fatto sorprendere sul campo del Borussia Dortmund; il PSG di Icardi, invece, ha perso a Rennes e Digione. Le uniche squadre ad aver solo vinto in Europa restano il Bruges in Belgio e il Benfica in Portogallo.

Nonostante il cinque su cinque, i numeri in trasferta non sono i migliori della Serie A: "L'attacco più prolifico lontano da casa è quello dell’Atalanta che ha giocato una partita in più (6 contro 5), ma che di reti ne ha firmate 16 contro le 13 degli uomini di Conte. A livello di gol subiti la situazione è anche "peggiore": Handanovic ne ha messi al passivo 6 in 5 match, anche se 3 sono arrivati a Reggio Emilia nel blitz contro il Sassuolo. La Roma ne ha incassati 2 in 5 partite, il Cagliari e la Juventus 3 rispettivamente in 4 e 5 sfide esterne, ma ha fatto meglio anche il Verona (5)".