00:35 min

ultimora

CdS – Italia, le pagelle degli interisti: Barella fenomenale, Bastoni da applausi. Gli altri…

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Voti e giudizi sui nerazzurri in campo ieri agli ordini di Luciano Spalletti in Italia-Albania all'Europeo

Tutti in campo i cinque interisti in azzurro in Italia-Albania. E quasi tutti a voto, a eccezione di Matteo Darmian, entrato per dare solidità a pochi minuti dal termine. Il Corriere dello Sport promuove con un  7 la prestazione di Bastoni ('Sospiro di sollievo, toglie le castagne dal fuoco, sgravando Dimarco da un peso insostenibile altrimenti. Ma fa molto di più: attacca e difende, coast-to-coast da applausi. Come la sua partita').

Mezzo voto in meno rispetto al migliore in campo Nicolò Barella ('La calma prima durante e dopo la tempesta. Il gol è una delle specialità della casa, tiro da lontano. Protegge il pallone e lo distribuisce anche con due addosso come fosse la cosa più semplice del mondo. Fenomenale'). 

Sufficiente la partita di Frattesi, che avrebbe potuto anche mettere la firma sul tabellino ('Chiude al bacio una combinazione Jorginho-Scamacca, solo un grande intervento di Strakosha gli nega un gol fatto. Si perde un po’ (troppo) nella rirpesa, Spalletti lo rimbrotta un paio di volte'). 5.5 invece per Federico Dimarco, a causa dell'errore iniziale ('Imperdonabile. Un errore da scuola calcio. L’attimo di buio dopo 23” ci costa lo 0-1. Poi si scrolla di dosso i fantasmi, un recupero sulla linea laterale gli vale l’applauso convinto e consolatorio di Spalletti').