- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
CdS la spara: “Inter-Juve? Iuliano-Ronaldo non sarebbe stato rigore nemmeno col VAR”
Si avvicina la partita delle partite. Quella che si sente giorni prima, che stringe lo stomaco e occupa i pensieri. Inter-Juventus non potrà mai essere una sfida come le altre. Fin da quando, oltre alla rivalità, scandali e veleni hanno segnato la distanza da tre due società e due tifoserie. Il Corriere dello Sport oggi in edicola analizza con un punto di vista curioso uno degli episodi più emblematici in tal senso, ovvero il famoso rigore non concesso all'Inter per il fallo di Iuliano su Ronaldo:
"È la partita fine di mondo. Il centro di gravità permanente del complottismo universale. Un tempo, era semplicemente il derby d’Italia. Dopo Calciopoli, e gli scudetti scuciti per esondazione di moggismo, Inter-Juventus è diventata l’Ok Corral del nostro pallone. Rancori insanabili nutrono le tifoserie. Dalle aule di giustizia alle aree di rigore".
"La copertina resterà a imperitura memoria il rigore di Iuliano su Ronaldo. Con Gigi Simoni che perse il suo proverbiale aplomb e stracciò l’immagine di uomo educato e pacifico. Ventisei anni dopo, sono due le considerazioni che ci sentiamo di fare. La prima è che col metro che impera adesso in Serie A, Ceccarini di rigori ne avrebbe assegnati due. La seconda è che se all’epoca ci fosse stato il Var, nulla sarebbe cambiato. Il fallo (o presunto fallo) avvenne sotto gli occhi del direttore di gara e quindi persino la tecnologia si sarebbe dovuta arrendere".
(Fonte: Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA