ultimora

Cds – Mancio ha ribaltato l’Inter: 13 acquisti in nove mesi e ora la squadra è…

Riccardo Fusato

L’Inter è molto diversa da quella che ha terminato la scorsa stagione. Le prime partite hanno mostrato notevoli miglioramenti anche se per lo scudetto bisognerà quantomeno aspettare i prossimi impegni. Di certo però la squadra incerta,...

L'Inter è molto diversa da quella che ha terminato la scorsa stagione.

Le prime partite hanno mostrato notevoli miglioramenti anche se per lo scudetto bisognerà quantomeno aspettare i prossimi impegni. Di certo però la squadra incerta, titubante e a volte in balia dei propri errori difensivi che il popolo nerazzurro ha ammirato con sconforto troppe volte dal 2011 in poi adesso non c’è più. E’ stata sostituita da una formazione tosta, sicura di sé e che non molla su nessun pallone, un gruppo di giocatori che ha fatto percorso netto nelle prime tre giornate. Merito soprattutto del lavoro del tecnico di Jesi che sta ricostruendo, in campo e fuori, un’Inter vincente. 

Senza dubbio i nuovi arrivi hanno avuto un peso importante. Negli ultimi 9 mesi sono arrivati 13 giocatori nuovi e hanno consentito a Mancini di fare un calcio più offensivo, fatto di possesso palla e difesa alta. Lo scorso anno ha accettato tanti rischi e ha perso più di una partita per gli errori difensivi, ma non ha rinnegato la sua mentalità. Ha lavorato in vista del 2015-16 e ha avuto ragione. Adesso che ha interpreti più adatti al suo credo calcistico, i risultati si vedono. L’Inter gioca con il baricentro in avanti e prova sempre a fare la partita. Non è bella, ma studia per esserlo. Intanto è efficace e concreta.