ultimora

CdS – Milan, non basta una stretta di mano: tanti affari sfumati, voto 4. La vera sconfitta…

Simona Castellano

Nella sua edizione online il Corriere dello Sport ha assegnato i voti alle squadre italiane fin qui protagoniste del mercato. L’Inter, definita regina del mercato, si è distinta positivamente (voto 8), superando anche la Juve (voto 7,5) che...

Nella sua edizione online il Corriere dello Sport ha assegnato i voti alle squadre italiane fin qui protagoniste del mercato. L'Inter, definita regina del mercato, si è distinta positivamente (voto 8), superando anche la Juve (voto 7,5) che si è mossa con largo anticipo, chiudendo per Dybala, Khedira e da poco anche per Mandzukic. Seguono Roma (6,5), Napoli (6,5) e Lazio (6). C'è però anche chi si è distinto negativamente: è il caso del Milan (voto 4).

Ecco la motivazione: "Non basta una stretta di mano per chiudere una trattativa. E l’approccio del nuovo Milan, quello che si fonda sull’alleanza tra Berlusconi e Mr Bee, è stato macchiato da una lunga serie di affari sfumati: Ancelotti si è preso un anno di stop, dopo il divorzio dal Real, Kondogbia si è infilato la maglia dell’Inter, Jackson Martinez ha preferito firmare per l’Atletico Madrid e Ibrahimovic ha capito che il Psg non lo lascerà andare via. Difficile uscire da questo labirinto. Il Milan, finora, non ha perso soltanto alcuni duelli di mercato, senza arrivare agli obiettivi che aveva individuato. La vera sconfitta è un’altra: la scelta di Kondogbia e la retromarcia di Jackson Martinez rischiano di togliere “appeal” al progetto del Milan anche in prospettiva, in vista delle prossime trattative. I campioni che arrivano, come insegna il mercato, hanno spesso il potere di agevolare di riflesso altri acquisti di spicco, perché moltiplicano la credibilità di un club".