ultimora

CdS – Quanto è costata la nuova Inter? Solo la Juve ha speso di più. Le altre…

Simona Castellano

Il Corriere dello Sport riporta un confronto tra alcune squadre di serie A, soffermandosi sulla spesa degli ultimi anni atta a costruire dei nuovi cicli.

Il Corriere dello Sport nell’edizione odierna riporta un confronto tra le prime squadre di serie A, rapportando, in modo particolare, la spesa degli ultimi anni, tenendo conto del prezzo storico d’acquisto (senza rivalutazione), del prezzo finale che comprende anche prestiti onerosi pagati prima di riscattare giocatori e dell’acquisto delle due metà del cartellino in caso di compartecipazione.

Il nuovo ciclo vincente della Juve, quello dei cinque scudetti di fila (e della finale di Champions), è iniziato nel 2011. In realtà la costruzione dell’attuale rosa di Allegri nasce dieci anni prima, quando Gigi Buffon passa in bianconero dal Parma per la cifra record di 105 miliardi delle vecchie lire, che in euro suonano come 52,88 milioni. Prima dell’arrivo di Higuain, costato 90 milioni di euro, Buffon aveva tra i suoi record anche questo: l’essere stato l’acquisto più caro di tutti i tempi della storia juventina. Da Buffon al Pipita, per mettere insieme l’attuale gruppo la Juve ha speso in quindici anni la somma di 383,38 milioni di euro, ai quali si sommeranno i 17 pattuiti con il Bayern Monaco per il riscatto di Benatia, uno dei volti nuovi dell’estate bianconera. Considerando anche il riscatto di Benatia a fine anno, questa Juve sarà costata complessivamente poco più di 400 milioni di euro. Quando avrà pagato anche i riscatti obbligatori di Miranda, Jovetic ed Eder, invece, l’Inter si avvicinerà alla soglia dei trecento milioni (circa 258 mln). Qui il periodo di riferimento è assai più ristretto: si passa dai 18,5 milioni complessivi spesi per Ranocchia (in nerazzurro dal 2011, arrivato con la comproprietà) ai 40 investiti la scorsa estate per Joao Mario, fresco campione d’Europa. Passando per operazioni a costo zero: il colpo Banega, i ritorni di Biabiany e Andreolli”, si legge sul quotidiano sportivo.

Il Napoli, invece, arriverebbe a 238 milioni, la Roma poco più di 200 milioni, mentre il Milan soltanto 147,95.

(Fonte: Corriere dello Sport)