00:22 min

ultimora

CdS – Santon e Candreva, Spalletti studia nuove posizioni. Bastoni arriva in anticipo e…

Francesco Parrone

Bastoni non è neanche stato convocato per la sfida tra Napoli e Atalanta in Tim Cup

Secondo il Corriere dello Sport in attesa di quello che gli potrà regalare il mercato di gennaio, Spalletti lavora anche a soluzioni alternative con il “materiale” già a disposizione. A esempio, come rivelato recentemente, Candreva potrebbe spostarsi dalla fascia per agire in posizione più centrale. In questo modo, più che limitarsi ai cross, l’ex-Lazio andrebbe alla conclusione con maggiore frequenza. Del resto, sono proprio i gol alternativi a Icardi che mancano, in particolare dei centrocampisti. E lo stesso Candreva ne è l’emblema, essendo ancora a secco in stagione.

Se lo spostamento di Candreva sarebbe una soluzione tattica in più, l’impiego di Santon come centrale, invece, potrebbe trasformarsi in esigenza. La dimostrazione è ciò che stava per accadere sabato scorso contro la Lazio: se Ranocchia non fosse riuscito a stare in campo, infatti, Santon si sarebbe piazzato a fianco di Skriniar. Ebbene, visto che D’Ambrosio e Miranda sono ancora out, Spalletti sta proseguendo con l’addestramento del terzino, che ieri ha festeggiato il suo 27° compleanno. E puntuali sono arrivate anche le celebrazioni dei suoi compagni.

Rimanendo in ambito difensivo, il fatto che il baby-Bastoni non sia stato nemmeno convocato per la sfida di ieri di Coppa Italia tra Atalanta e Napoli vale come un indizio in più per il suo trasferimento anticipato all’Inter. Evidentemente, è il caso di preservarlo mentre vengono aggiornati i termini (nello specifico i bonus) dell’operazione. Non ci sarebbe da stupirsi se dopo la sosta fosse già agli ordini di Spalletti.

(Fonte: Pietro Guadagno, Corriere dello Sport 3/1/18)