ultimora

Cds – Serie A senza padrone: non succedeva da 25 anni. Inter ha 2 vantaggi

La sconfitta dell’Inter contro la Lazio ha, di fatto,  accorciato la classifica di serie A. Da 25 anni non si vedeva un campionato come questo. Alla 17ª giornata, cinque squadre in 4 punti, dall’Inter con 36 alla Roma con 32, in mezzo...

Riccardo Fusato

La sconfitta dell'Inter contro la Lazio ha, di fatto,  accorciato la classifica di serie A. Da 25 anni non si vedeva un campionato come questo. Alla 17ª giornata, cinque squadre in 4 punti, dall’Inter con 36 alla Roma con 32, in mezzo Fiorentina, Napoli (con 35) e Juventus (con 33). Ma nel campionato 1990-91, si assegnavano ancora 2 punti a vittoria, le squadre erano sempre 5 raggruppate in appena 2 lunghezze, c’era l’Inter in testa a quota 24, poi Milan a 23 e il terzetto Parma-Juve-Samp a 22. Con un calcolo puramente statistico e di nessun valore tecnico (perché allora si giocava per il pareggio molto più di quanto sia utile farlo adesso), attribuendo 3 punti a vittoria quelle 5 squadre erano raccolte in 4 punti proprio come adesso. 

Ora, secondo il Corriere dello Sport, Inter e Juventus restano le candidate più autorevoli e non a caso Mancini e Allegri non fanno altro che scaricare uno sull’altro la pressione dei rispettivi ruoli di favoriti. L’Inter ha due vantaggi, il 1° posto con 3 punti sulla Juve e l’assenza delle coppe; il vantaggio della Juve è la Juve stessa, ovvero una squadra che non si arrende mai e che crede nelle sue qualità più di tutte le altre.