- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Cds – Ultras, Inter rischia multa come la Juve. Penalizzazioni? Scenario remoto perché…
Nella giornata di ieri, la Procura della Figc ha aperto l'inchiesta sportiva sulla base delle carte arrivate dalla Procura in merito alla vicenda degli ultras di Inter e Milan. Ma cosa rischiano nello specifico i club?
"La questione è inquadrata nell’articolo 25 del codice di giustizia sportiva: «Alla società è fatto divieto di contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi organizzati e non organizzati di propri sostenitori». L’art. 27 approfondisce invece la “cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni”. Previste multe e squalifiche per responsabilità oggettiva.
Nel 2017, per i rapporti con gli ultras, Andrea Agnelli ricevette una multa di 100 mila euro, più altri 600 mila per la Juventus. Esiste però anche lo scenario più grave e al momento più remoto: quello legato alle penalizzazioni in classifica. Sono possibili per le condanne sulla base dell’articolo 4 (che impone lealtà, probità e correttezza dei tesserati) o dell’art. 6, quello che si occupa della responsabilità diretta delle società per l’operato di chi le rappresenta ai massimi livelli, come nel caso dei presidenti", scrive il Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA