00:31 min

ultimora

Cds – Ultras, Inter rischia multa come la Juve. Penalizzazioni? Scenario remoto perché…

Redazione1908
Contestualmente all'arrivo degli atti è stata aperta un'indagine della giustizia sportiva: ecco cosa rischiano Inter e Milan

Nella giornata di ieri, la Procura della Figc ha aperto l'inchiesta sportiva sulla base delle carte arrivate dalla Procura in merito alla vicenda degli ultras di Inter e Milan. Ma cosa rischiano nello specifico i club?

"La questione è inquadrata nell’articolo 25 del codice di giustizia sportiva: «Alla società è fatto divieto di contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi organizzati e non organizzati di propri sostenitori». L’art. 27 approfondisce invece la “cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni”. Previste multe e squalifiche per responsabilità oggettiva.

Nel 2017, per i rapporti con gli ultras, Andrea Agnelli ricevette una multa di 100 mila euro, più altri 600 mila per la Juventus. Esiste però anche lo scenario più grave e al momento più remoto: quello legato alle penalizzazioni in classifica. Sono possibili per le condanne sulla base dell’articolo 4 (che impone lealtà, probità e correttezza dei tesserati) o dell’art. 6, quello che si occupa della responsabilità diretta delle società per l’operato di chi le rappresenta ai massimi livelli, come nel caso dei presidenti", scrive il Corriere dello Sport.