La finale di Champions League in programma sabato sera allo stadio Meazza avrà un indotto notevole. La partita sarà trasmessa da 220 Paesi con un pubblico stimato in 200 milioni di persone e porterà a Milano un indotto di 60 milioni di euro, di cui 25 a livello turistico: i tifosi attesi nel capoluogo lombardo destineranno allo shopping 5,6 milioni di euro e spenderanno 4,5 milioni per i servizi di ristorazione e 12,7 milioni per l’alloggio. Per i trasporti, eventuali visite e altre spese, invece, l’indotto previsto è di 2,2 milioni. Ma le cifre, questa è la notizia, sarebbero state più cospicue se a giocare la finale fosse stato il Manchester City, dal momento che il budget dei turisti inglesi è più elevato rispetto a tedeschi e spagnoli. Così, secondo una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, un’ipotetica Manchester City-Atletico avrebbe generato un indotto di 26,2 milioni di euro, mentre una sfida Bayern Monaco-Real Madrid avrebbe fatto scendere l’indotto a 24,1 milioni.
ultimora
Champions 2016: indotto per 25 milioni. Ma con City o Bayern in finale…
La finale di Champions League in programma sabato sera allo stadio Meazza avrà un indotto notevole
© RIPRODUZIONE RISERVATA