- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Venerdì prossimo ci saranno i sorteggi di Champions, una competizione importante che può dare una grande mano alle italiane coi bilanci visti i ricchi premi.
"Cinquanta milioni per la Juve con la semplice qualificazione ai gruppi: andando avanti nel torneo si può raddoppiare e oltre. Un po’ meno per Napoli (40,1), Milan (37,2) e Inter (36,4), ma sempre cifre ragguardevoli che cambiano la vita, “aggiustano” il bilancio e rilanciano il mercato. Due miliardi per le 32 finaliste. Divisi in quattro categorie. 1) Partecipazione: una quota fissa, circa 15,6 milioni per ogni club. 2) Ranking storico: voce che fa una grande differenza, legata ai risultati degli ultimi dieci anni. Offre 36 milioni di diritto alla migliore (il Real Madrid naturalmente) e, scendendo, 1,1 milioni all’ultima. La Juventus, 4a quest’anno in questa speciale classifica, ne incassa 33; il Napoli, 15°, ne prende 20,5; l’Inter, al 20° posto, riceve 14,8 milioni; il Milan, subito dopo, 13,6. Con una precisazione: se il Benfica viene eliminato nei playoff, Napoli, Milan e Inter incrementano il bottino di un altro milioncino", spiega La Gazzetta dello Sport.
"Le altre due voci. 3) I risultati (e fortuna che contano ancora). Sollevare la coppa, vincendo anche tutte le partite dei gruppi, vale 69,5 milioni. 4) Infine, il market pool, legato ai contratti tv dei singoli campionati: qui abbiamo perso terreno. Oggi che la Serie A si è deprezzata rispetto agli altri tornei, le nostre 4 squadre ricevono soltanto 40 milioni globali (20 legati alla classifica del campionato, 20 ai risultati in Champions). L’Inghilterra — confronto impietoso — oltre 70. Al momento: Milan 8 milioni, Inter 6, Napoli 4, Juventus 2".
"La classifica degli incassi prima di cominciare è presto fatta: Juve 50,6 milioni; Napoli 40,1, Milan 37,2, Inter 36,4. Poi si gioca. Teoricamente la Juve può arrivare — vincendo tutto — a 128 milioni (le cifre non possono essere precise perché i valori dei contratti saranno definiti con precisione tra un anno). Per Napoli, Milan e Inter il traguardo è tra i 118 e 114 milioni. Volendo esagerare, la Supercoppa aggiungerebbe dai 3,5 ai 4,5 milioni. In trent’anni di Champions la Juve ha incassato più di un miliardo (soltanto Real Madrid, Bayern e Barcellona hanno fatto meglio): gli ottavi dell’ultima Champions hanno portato circa 80 milioni, non male. L’Inter segue, tra le italiane, con circa 480 milioni. Quindi Milan e Roma (circa 450), Napoli 290, Lazio e Atalanta circa 120", analizza il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA