ultimora

Champions: Bayern-Borussia sarà  il quarto derby

Riccardo Fusato

Con la qualificazione del Bayern Monaco alla finale di Wembley del prossimo 25 maggio una cosa è certa: per la Germania sarà la 7^ Coppa dei Campioni/Champions League della sua storia, staccando l’Olanda nell’albo d’oro per...

Con la qualificazione del Bayern Monaco alla finale di Wembley del prossimo 25 maggio una cosa è certa: per la Germania sarà la 7^ Coppa dei Campioni/Champions League della sua storia, staccando l'Olanda nell'albo d'oro per nazioni di questa competizione: quarto posto solitario, dietro a Spagna ,13 affermazioni, Italia e Inghilterra, 12 a testa.

Ma le curiosità non sono finite; quello tra Bayern e Borussia sarà il quarto derby per una finale di Champions League, da quando c'è stata la riforma. In passato, infatti, le nazioni avevano diritto ad un solo posto, ed il derby in finale non era mai capitato. Le sfide tra due squadre della stessa nazione cominciarono nel 2000, a Parigi: 3-0 per i blancos di Del Bosque su quelli di Cuper, reti di Morientes, McManaman e Raul. Bis nel 2003 tra Milan e Juventus dopo 120', la coppa va ai rossoneri perché dal dischetto, all'Old Trafford, sbagliano Trezeguet, Zalayeta e Montero. Terza replica, all'inglese, nel 2008 a Mosca: dopo le reti di Ronaldo per il Manchester Utd e Lampard per il Chelsea, ai rigori Cech para il penalty di Ronaldo, ma Terry scivola e calcia sul palo, prima che Van der Sar respinga il penalty di Anelka e faccia esultare i Red Devils.